Eventi musicali senza ballo (pubblici esercizi e altri locali)

Stai organizzando un evento musicale con musica live e/o registrata che non prevede il ballo?  

Per utilizzare la musica del repertorio amministrato da SIAE, richiedi la tua licenza direttamente online, con il Portale Music&Go per pubblici esercizi o il Portale Organizzatori Professionali.

 

Eventi musicali senza ballo: di che si tratta?

Gli eventi musicali senza ballo sono eventi organizzati a carattere continuativo, stagionale, saltuario o occasionale, in cui la musica – all’interno di un locale o all’esterno - rappresenta un intrattenimento per il pubblico e la clientela.

In questi eventi, la musica può essere:

  • dal vivo, con singoli esecutori o gruppi musicali;
  • con esecuzioni di musica registrata (con o senza DJ) anche in orari limitati rispetto alla normale apertura del locale.

 

Non fanno parte di questa categoria:

  • i “concerti”, in cui l’esecuzione musicale costituisce l’aspetto principale o prevalente dell’evento. Nel caso in cui ci sia un titolo d’accesso (il biglietto di ingresso), l’evento si considera concerto;
  • la “musica d’ambiente”, cioè la musica di sottofondo (es: in diffusione nel locale tramite dispositivi come radio e TV) che non rappresenta, di fatto, un’attrattiva per il pubblico;
  • gli eventi con ballo.


Quanto costa la licenza per gli eventi senza ballo?

Eventi senza ballo organizzati dai pubblici esercizi (bar, ristoranti, pub e simili) 

Grazie ai nuovi accordi con le associazioni di categoria, abbiamo semplificato le tariffe per i pubblici esercizi come bar, ristoranti e pub che organizzano eventi musicali senza ballo, dal vivo e/o con musica registrata, stabilendo importi forfettari per il compenso per diritto d’autore.  

Le fasce di prezzo sono determinate sulla base di:

  • volume d’affari dell’anno precedente del locale (per le nuove attività basterà indicare una stima per l’anno in corso)
  • metratura del locale  

Si tratta di due parametri necessari a stimare il valore generato dall’evento e che sostituiscono la dichiarazione degli incassi precedentemente richiesta al locale per ogni singolo evento.

 

Volume d'affari

Superficie locale

Fino a € 200.000Tra € 200.000 e € 500.000Oltre € 500.000
Fino a 150 m2€ 58€ 65€ 79
Tra 150 m2 e 250 m2€ 65€ 69€ 85
Oltre 250 m2€ 79€ 85€ 99

 

Importi al netto dell’IVA e Diritti di Procedura (DAP)

 

Se il tuo evento incassa oltre i 5.000€, queste tariffe sono intese come importi minimi ed è previsto un conguaglio. 
Per tutti i dettagli, incluse le eventuali riduzioni e maggiorazioni, consulta l’approfondimento per gli eventi senza ballo nei pubblici esercizi.

In caso di eventi con musica registrata, i locali sono tenuti anche al pagamento dei diritti connessi.

 

Altri eventi senza ballo (per locali diversi dai pubblici esercizi e Capodanno)

Consulta i compensi previsti per:

Diritto d'autore
Diritti connessi*

* I diritti connessi si aggiungono al diritto d’autore in caso di musica registrata

 

Come richiedere la licenza per gli eventi musicali senza ballo?

Per gli eventi musicali senza ballo:

  • nei pubblici esercizi (bar, ristoranti e pub), ottienila in pochi minuti con il nuovo Portale Music&Go, che trovi nella lista dei tuoi Portali una volta effettuata la registrazione o l’accesso ai Servizi Online di SIAE.
  • in tutti gli altri casi, richiedi la licenza sul Portale Organizzatori Professionali
    Per attivarlo, ti basterà consegnare questo modulo presso uno degli uffici territoriali SIAE, che ti fornirà le credenziali di accesso. In alternativa, se preferisci, puoi richiedere la tua licenza recandoti presso l’Ufficio SIAE più vicino al luogo del tuo evento.

 

Info utili

 

Ottieni la licenza per il tuo evento

0