Musica su memorie preregistrabili

I supporti dotati di memorie preregistrabili sono chiavette USB, memory card, dispositivi elettronici e di telefonia mobile, ma anche presenti in gadget e giocattoli musicali, biglietti di auguri sonori, etc.

Se produci supporti dotati di memorie preregistrabili con contenuti esclusivamente musicali, destinati alla vendita al pubblico per l’uso privato oppure alla distribuzione promozionale o omaggio, sarà necessario richiedere un’apposita licenza e i contrassegni per i supporti.

 

Come richiedere la licenza e i contrassegni

Richiedi la tua licenza tramite posta elettronica:

 

Per richiedere la licenza, ti servirà:

  • una copia della copertina (oppure una immagine del prodotto) da te realizzata che dovrà contenere alcune precise informazioni, tra cui il nominativo del produttore, l’anno di produzione e, per ogni singolo brano, il titolo, gli autori e gli interpreti.
  • l’autorizzazione dei titolari dei diritti, cioè degli autori e degli editori, che in alcuni casi è necessario richiedere preventivamente. Ti occorrerà, ad esempio, se vuoi includere anche i testi (“karaoke”) o gli spartiti delle canzoni riprodotte, oppure se il tuo supporto intende promuovere un prodotto o un servizio offerto da una società;).

Inoltre, ti verrà anche richiesto di identificare la tua produzione con un “marchio” ed un “catalogo”, indicazioni obbligatorie ma di tua libera scelta, che hanno il fine di consentirti di identificare in modo univoco ogni tuo supporto. Un marchio può essere comune a più numeri di catalogo, il catalogo si applica ad un solo album o supporto. Come “marchio” può essere indicato, nel caso di produttori non professionali, il proprio cognome o il nome della propria band. Il “catalogo” è invece un codice alfabetico e/o numerico composto da un prefisso e un suffisso separati da barra (ad esempio nel formato XXXX / YYYY).

Al termine delle nostre verifiche riceverai una mail con l’indicazione dell’importo dovuto e le relative istruzioni per il pagamento, che potrai effettuare tramite carta di credito/debito, MAV, MyBank, PayPal o Bonifico.

Riceverai successivamente una mail di conferma dell’avvenuto pagamento, insieme alla fattura e alla licenza.

Una ristampa è la ripubblicazione di un supporto già prodotto in passato dallo stesso produttore, quindi dello stesso tipo (USB, Microchip, Memory Card, etc.) e con titolo, marchio, catalogo e contenuti uguali al precedente.

Per poter procedere a una ristampa è necessario che le autorizzazioni fornite in occasione della prima uscita siano ancora in corso di validità o, in caso contrario, che il produttore alleghi alla richiesta di ristampa le autorizzazioni aggiornate.

Per richiedere la licenza per una ristampa, ti basterà compilare e inviare il modulo che riceverai insieme alla prima conferma di licenza e ad ogni successiva licenza di ristampa.

La richiesta di ristampa può essere presentata fino a 5 anni dalla prima conferma di licenza.

 

Tariffe

Il costo per riprodurre su memorie preregistrabili opere musicali protette dal diritto d’autore e tutelate da SIAE si compone di:

  • Diritto d’autore o costo licenza: costituisce il compenso dovuto agli autori e agli editori delle opere utilizzate;
  • Contrassegni: da apporre sulle copie dei supporti per certificarne l’originalità.

 

Quanto costa la licenza?

Il costo della licenza dipende da diversi fattori e varia a seconda che le opere utilizzate siano tutelate o meno da SIAE. In particolare, dipende dal numero di opere presenti sui supporti e dalla quantità di copie riprodotte.

Consulta le percentuali e i minimi di compenso previsti per le memorie preregistrate.

 

Quanto costano i contrassegni?

I contrassegni hanno un costo unitario di € 0,031.

In caso di supporti distribuiti gratuitamente o in abbinamento editoriale a pubblicazioni poste in vendita senza aumento del prezzo, il costo per ogni bollino è ridotto a € 0,0181.

 

Info e contatti

 

Richiedi la licenza e i contrassegni SIAE per i tuoi supporti