20 febbraio 2025

Si celebra oggi la quinta Giornata del personale sanitario

Il 20 febbraio è il giorno in cui per la prima volta fu identificato il Coronavirus. Ogni anno ricordiamo il costante impegno di chi lavora negli ospedali
Giornata dei Camici Bianchi

Giornata dei Camici Bianchi

Sono passati cinque anni da quel 20 febbraio del 2020 impresso nella memoria di tutti: oggi ricorre il giorno in cui Annalisa Malara, anestesista dell’Ospedale di Codogno, identificò nel 38enne Mattia il “paziente Uno” del Coronavirus. 

Da allora e per i mesi e anni successivi abbiamo affrontato uno sconosciuto, il Covid 19, ed è solo grazie all’impegno quotidiano del personale sanitario - impegno che allora andava molto oltre l’immaginazione di chiunque - se le conseguenze di quello stravolgimento sociale sono state arginate.

Oggi si celebra la quinta Giornata dei Camici Bianchi, formalmente definita come Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato, nata dalla proposta del regista Ferzan Ozpetek di dedicare una giornata al ricordo della fondamentale importanza e del costante impegno di chi lavora negli ospedali. Proposta che è stata immediatamente accolta da SIAE, che ai tempi lanciò una piattaforma per raccogliere adesioni e trasformare la proposta in legge.

Questa giornata rappresenta comunque l'occasione per ricordare che ogni giorno, nelle emergenze sanitarie di ogni tipo, che si susseguono, l'impegno del personale sanitario va esaltato, ricordato, sostenuto. 

CONDIVIDI L'ARTICOLO

    Leggi anche


      Società Italiana degli Autori ed Editori


      Uffici e contatti

      Press

      SIAE nel mondo

      Lavora con noi

      Fondo Pensioni SIAE

      Fondo di Solidarietà

      Convenzione Sanitaria “Cesare Pozzo”

      Certificazioni

      Ti serve aiuto?


      FAQ e assistenza

      Trova un modulo

      Import non distribuibili

      Protezione dati - Privacy


      Informative GDPR

      SIAE Trasparente


      SIAE trasparente

      Segnalazioni di whistleblowing


    Società Italiana degli Autori ed Editori – 2025 © Tutti i diritti riservati. CF/CCIAA 01336610587 – Partita IVA 00987061009 – REA 840555