22 maggio 2024

CISAC Annual Report 2024: tra le priorità, la tutela del diritto d’autore nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Pubblicato oggi l'Annual Report 2024, documento che illustra il lavoro della Confederazione, di cui SIAE fa parte, a supporto del più grande network di società d’autori al mondo.
L'Annual Report 2024 di CISAC

CISAC, la Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori, costituisce la principale rete mondiale degli organismi di gestione collettiva.

CISAC svolge attività di tutela in materia dei diritti dei creatori di musica e rappresenta i loro interessi in tutto il mondo. Con 225 società aderenti in 116 paesi, la Confederazione rappresenta oltre cinque milioni di creatori di opere musicali, audiovisive, teatrali, letterarie e di arti visive.

L’ Annual Report 2024 testimonia le varie attività della Confederazione, che includono azioni di influenza politica, sviluppo di processi efficienti e di tecnologie, come i sistemi per supportare lo scambio di dati tra le collecting, identificare le opere e distribuire i proventi da diritto d’autore in modo rapido e accurato.

Centrale è il tema dell’Intelligenza Artificiale (IA): “Sull’IA dobbiamo restare uniti e coordinati, cercando una soluzione a livello globale”, ha affermato il Presidente di CISAC Björn Ulvaeus in apertura al documento.

La presa di posizione ufficiale di CISAC nei confronti della materia è arrivata in particolare nel luglio 2023, quando, in una lettera aperta indirizzata ai policy makersle principali organizzazioni globali di rappresentanza dei creativi e dei performer hanno espresso le preoccupazioni e le richieste del settore sul tema IA. Tre i cardini sui quali è stata richiesta, in particolare, l’attenzione del legislatore:

• Autorizzazione: gli aventi diritto devono poter scegliere se concedere la licenza all’utilizzo delle proprie opere ai servizi di IA
  • Remunerazione: gli aventi diritto devono essere remunerati per tali utilizzi;
  • Trasparenza: i fornitori di servizi di IA sono tenuti a informare sui processi di training rispetto alle opere protette da diritto d’autore.

Sull’AI Act approvato in Europa, grazie anche agli sforzi congiunti di CISAC e GESAC – il Gruppo Europeo delle Società di Autori e Compositori, Ulvaeus ha in particolare aggiunto: “Le disposizioni in materia di trasparenza sono un passo avanti gradito, che può servire come modello per altri territori”.

Il lancio dell’Annual Report 2024 anticipa l’Assemblea Generale di CISAC, che avrà luogo a Seoul il prossimo 30 maggio.

Il report è scaricabile nelle sue versioni inglese, francese e spagnolo.

Leggi la notizia completa sul sito ufficiale di CISAC.

26 ottobre 2023

CISAC Global Collections Report 2023

Pubblicato il Report della Confederazione Internazionale delle Società degli Autori e Compositori sulla raccolta del Diritto d'Autore. L'Italia si conferma al sesto posto