16 settembre 2024

Riparte “Per Chi Crea”

Da MiC e SIAE 9,7 milioni per la creatività dei giovani attraverso 4 bandi.
Per Chi Crea 2024

Per Chi Crea 2024

Da oggi e fino al 30 ottobre è possibile candidarsi all'edizione 2024 di “Per Chi Crea”.


Il programma, promosso dal Ministero della Cultura e gestito da SIAE che quest’anno destina 9,7 milioni di euro, ossia il 10% dei compensi per copia privata, a supporto della creatività e della promozione culturale nazionale ed internazionale dei giovani, apre i suoi 4 bandi, rivolti ad aziende, scuole, enti e associazioni che presentino un progetto a sostegno di autori, artisti, interpreti ed esecutori under 35 residenti in Italia oppure cittadini italiani residenti all'estero.


I bandi interessano i seguenti settori artistici: Arti visive, performative e multimediali - Cinema - Danza - Libro e lettura - Musica - Teatro.
Le candidature sono aperte dal 16 settembre 2024 e dovranno essere presentate entro le ore 14:00 del 30 ottobre 2024.

Queste le specifiche dei quattro bandi di “Per Chi Crea”:

“Nuove Opere”
Il bando finanzia progetti di produzione artistica volti alla realizzazione e promozione di opere inedite di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti in Italia o residenti all’estero ma con cittadinanza italiana.

“Formazione e promozione culturale nelle scuole”
Il bando finanzia progetti volti al rafforzamento della formazione e della promozione culturale nelle scuole pubbliche italiane, eventualmente in collaborazione con altri soggetti specializzati e con le scuole di musica, d’arte, di danza, di scrittura. Un'attenzione particolare verrà riservata alle scuole situate nelle "periferie urbane".

“Professionalizzazione degli artisti”
Il bando finanzia progetti di professionalizzazione artistica (ad es.,masterclass, residenze artistiche, corsi di formazione, seminari) volti al rafforzamento delle conoscenze e delle capacità creative di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti in Italia o residenti all’estero ma con cittadinanza italiana.

“Live e promozione nazionale e internazionale”
Il bando finanzia progetti finalizzati alla realizzazione di iniziative (tour/circuitazioni, festival/rassegne) di esecuzione live o promozione in ambito nazionale e internazionale, anche mediante l’eventuale traduzione delle opere in altre lingue, di opere di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti in Italia o residenti all’estero ma con cittadinanza italiana.


Per tutte le informazioni e per inviare le candidature https://www.siae.it/it/perchicrea/ 
 

CONDIVIDI L'ARTICOLO

    Leggi anche


      Società Italiana degli Autori ed Editori


      Uffici e contatti

      Press

      SIAE nel mondo

      Lavora con noi

      Fondo Pensioni SIAE

      Fondo di Solidarietà

      Convenzione Sanitaria “Cesare Pozzo”

      Certificazioni

      Ti serve aiuto?


      FAQ e assistenza

      Trova un modulo

      Importi non distribuibili

      Protezione dati - Privacy


      Informative GDPR

      SIAE Trasparente


      SIAE trasparente

      Segnalazioni di whistleblowing


    Società Italiana degli Autori ed Editori – 2024 © Tutti i diritti riservati. CF/CCIAA 01336610587 – Partita IVA 00987061009 – REA 840555