TRATTENIMENTI MUSICALI SENZA BALLO (IN PUBBLICI ESERCIZI O IN FESTE ALL’APERTO)

SIAE rilascia licenze per autorizza l’utilizzazione della musica tutelata per attività di trattenimento musicale senza ballo. Il compenso per diritti d’autore è pari al 10% degli importi conseguiti dall’organizzatore considerati in misura variabile secondo parametri legati alla tipologia di locale e di offerta musicale.

Per gli aderenti ad associazioni di categoria che hanno sottoscritto specifici accordi con SIAE sono previste riduzioni tariffarie.

Per sottoscrivere il permesso e per ulteriori informazioni puoi rivolgerti agli Uffici SIAE territoriali oppure utilizzare i servizi online. Per ulteriori informazioni sono disponibili anche i canali via web o telefono al seguente link.

Per la diffusione di musica registrata sono altresì dovuti gli importi diritti connessi spettanti ai produttori fonografici. Per i trattenimenti musicali senza ballo in pubblici esercizi e locali analoghi, la SIAE, su mandato delle associazioni rappresentative dei produttori fonografici, svolge attività di riscossione dei compensi.