Permesso per utilizzazioni musicali con e senza ballo in circoli ricreativi e pro loco

Il Permesso per diritto d’autore autorizza l’utilizzazione della musica per l’attività di trattenimento musicale, con o senza ballo, che avviene in:

Circoli ricreativi : all’interno dei  locali ove ha sede il circolo ricreativo o in locali messi a disposizione del circolo con ingresso riservato ai soci e ai loro familiari, nonché ai soci di altri circoli tutti appartenenti alla medesima organizzazione nazionale;

Pro loco: Feste in piazza organizzate dalle pro loco

L’importo per diritto d’autore da corrispondere si differenzia sulla base dei seguenti elementi :
Trattenimenti gratuiti o non gratuiti
Numero di iscritti (per i circoli); soggetto organizzatore/punti spettacolo/giornate effettive di spettacolo (per le pro loco)  

Per gli aderenti ad associazioni di categoria che hanno sottoscritto specifici accordi con la SIAE sono previste riduzioni tariffarie.

Per sottoscrivere il permesso e per ulteriori informazioni puoi rivolgerti agli Uffici SIAE territoriali oppure utilizzare i servizi online. Per ulteriori informazioni sono disponibili anche i canali via web o telefono al seguente link.

Per la diffusione di musica registrata sono altresì dovuti gli importi diritti connessi spettanti ai produttori fonografici. Per i trattenimenti organizzati da circoli e pro loco, la SIAE, su mandato delle associazioni rappresentative dei produttori fonografici, svolge attività di riscossione dei compensi.