Sincronizzazione musica/immagine su supporto

La sincronizzazione è il primo abbinamento di una composizione musicale a fotogrammi o immagini in un audiovisivo: ad esempio un film, un documentario,  un cortometraggio, una sequenza di immagini fisse o in movimento. Prima di sincronizzare opere musicali ad un filmato o immagini, è necessario chiedere agli autori ed editori delle opere il permesso per questo specifico uso.  
Questo aspetto del diritto d’autore non rientra nel mandato che gli associati conferiscono a SIAE; il permesso in questione, in genere, viene rilasciato direttamente dagli autori ed editori dei brani musicali.

Se sei Produttore di un supporto video (DVD, BLU RAY, CDROM, etc.) puoi chiedere licenza a SIAE:
- sia per riprodurre su supporto filmati già esistenti, realizzati e sincronizzati da terzi, da cui hai acquistato i diritti di sfruttamento in home video: il caso più classico è quello della riproduzione su supporto di film di sala.
- sia per riprodurre filmati che tu stesso ha realizzato, destinati a circolare su supporto.

In quest’ultimo caso, quindi, sei proprio tu che effettui il primo abbinamento tra opere musicali e immagini, e pertanto è tuo compito, prima di creare il supporto master e chiedere alla SIAE  i contrassegni e la licenza necessari per effettuare la duplicazione in copie, ottenere il permesso per la sincronizzazione dagli autori ed editori delle opere musicali, nonché tutte le altre autorizzazioni (uso delle matrici, diritti connessi degli artisti interpreti…) dai rispettivi titolari.

SIAE ti mette a disposizione cataloghi di musica (cosiddetta “Production Music”), appositamente creata per la sincronizzazione con immagini, da riprodurre su DVD, CD-Rom, Blu Ray, ecc. destinati sia alla distribuzione al pubblico per l’uso privato, sia all’uso aziendale o promozionale.

La convenzione tra SIAE e numerosi editori musicali leader in Italia per la Production Music ha reso disponibili per chi produce supporti audiovisivi numerosi Cataloghi di Musiche di Sonorizzazione. Si tratta delle Libraries di: Beat Records, Dipiù, Effemme Records, Fairwood Music, Flippermusic, Fridge Italia, Idyllium, Intervox Italiana, Italian Way Music, Machiavelli-Jolnoir, Multimediamusic, New Team, Numerotre, Opensound, Palan, Pentaflowers, Sifare, Soundiva, Vinile e 1st Pop.

I diritti di sincronizzazione per i brani musicali compresi in queste Libraries sono concessi con tariffe predeterminate, uguali per tutti i brani:  Produttori, enti, agenzie di servizi, etc. possono ottenere, con un’unica richiesta a SIAE dai costi certi e quantificabili preventivamente, tutte le autorizzazioni necessarie per la realizzazione di supporti audiovisivi leciti, compresi i diritti connessi.

Avvertenze:
La fornitura da parte delle case editrici musicali delle registrazioni di Production Music non vale come licenza.
Insieme alla licenza PM, va richiesta all’Ufficio DRM Centralizzato della SIAE anche la licenza per i diritti d’autore per la riproduzione in copie, utilizzando la modulistica prevista per Film e audiovisivi in DVD, CD-ROM etc. (Musiche di sottofondo ad audiovisivi didattico-divulgativi).
Per la definizione e disciplina delle composizioni/registrazioni di Production Music vedi l’art. 18 delle Condizioni di licenza Opera per Opera applicabili per supporti video.
La licenza per Production Music comprensiva della maggiorazione per l’uso in siti web non comprende i diritti d’autore per l’utilizzo del filmato nei siti stessi. La relativa licenza deve essere richiesta all’Ufficio Multimedialità della SIAE.

La licenza di Sincronizzazione destinata specificamente ai Video Matrimoniali consente ai fotografi e video-operatori professionisti l’accesso ad un catalogo di circa 900 registrazioni di composizioni musicali, a costi trasparenti e particolarmente contenuti, per la sonorizzazione dei video di cerimonie nuziali riprodotti in supporto.  

Gli editori musicali titolari dei diritti di registrazione e di sincronizzazione dei cataloghi di production music amministrati da SIAE hanno predisposto a questo scopo il Production Music Box, un kit contenente cinque CD-ROM di circa 150/200 brani ciascuno, registrati in formato MP3, utilizzabili nell’editing video sia su MAC che su PC. 

Il kit viene consegnato gratuitamente ai video-operatori che richiedono la licenza per Video Matrimoniali: con il pagamento/perfezionamento della licenza i video-operatori sono autorizzati a sincronizzare i soli brani contenuti nel kit. Informazioni e avvertenze, e il modulo per richiedere una ulteriore copia del kit, sono nella cartella “Istruzioni” presente in ogni CD-ROM.
La licenza prevede un minimo garantito pari al compenso dovuto per 15 supporti. Il costo unitario della licenza è riferito a ciascun supporto (o copia) fornito ai clienti: inoltre per ciascun bollino rilasciato dalla SIAE da apporre sui supporti è dovuto il compenso di € 0,031 ai sensi del D.P.C.M.  21 dicembre 2001.

Qualsiasi altro uso dei brani contenuti nel Production Music Box diverso dalla sincronizzazione in video matrimoniali non è compreso nella licenza Video Matrimoniali.  Se desideri usare uno o più brani contenuti nel kit per  sincronizzarli in supporti video istituzionali, redazionali, a uso fieristico, aziendale, etc. potrai chiedere a SIAE la Licenza di Production Music.

Production Music
Il Modulo PM, insieme alla modulistica prevista per Film e audiovisivi in DVD, CD-ROM etc. (Musiche di sottofondo ad audiovisivi didattico-divulgativi) va scansionato e inviato via e-mail a drmcentralizzato.mfv@siae.it
Nel Modulo PM devono essere indicati: i titoli delle composizioni musicali da utilizzare, la denominazione della Library di Production Music di cui fanno parte e la durata in secondi di ciascuna utilizzazione.

Video Matrimoniali
Il Modulo DRV2.WED va compilato, scansionato e inviato a drmcentralizzato.mfv@siae.it. Il cofanetto contenente le opere musicali da utilizzare verrà inviato al tuo indirizzo postale.

In entrambi i casi l’ufficio DRM risponderà inviando sul tuo indirizzo di posta elettronica un messaggio contenente l’esito dell’istruttoria e l’importo da pagare.
Dopo il pagamento, da effettuare con MAV o bonifico bancario alle seguenti coordinate:

Banca: Unicredit S.p.A.
Agenzia: Roma Marconi  -  Piazzale Guglielmo Marconi, 24 Roma
Intestatario: SOCIETA’ ITALIANA DEGLI AUTORI ED EDITORI
IBAN:  IT88 E 02008 05085 000103144782
Codice BIC SWIFT   UNCRITM1B33

Riceverai la fattura emessa dall’ufficio DRM a fronte del pagamento.

Ristampe e ulteriori produzioni
In caso di ristampe dei supporti per i quali hai già ottenuto licenza di Production Music non sono dovuti ulteriori compensi per la Production Music stessa, ma solo i diritti d’autore e il compenso separato per i bollini SIAE, vedi Film e audiovisivi in DVD, CD-ROM etc.
Per i Video Matrimoniali devi ricordare che il pagamento del minimo garantito previsto per ogni licenza riguarda la realizzazione di 15 supporti (o copie). Per ulteriori supporti e copie oltre i 15, e i relativi bollini SIAE dovrai inviare una nuova richiesta.

TABELLA TARIFFE PRODUCTION MUSIC

TARIFFE VIDEO MATRIMONIALI
Tariffe in corso di aggiornamento secondo le previsioni e nei termini di cui al D. Lgs. 35/2017