Il contrassegno SIAE è uno strumento di autenticazione e di garanzia dei supporti contenenti opere protette da diritto d’autore: attraverso il “bollino” SIAE, il consumatore può distinguere il prodotto legittimo da quello contraffatto, e individuare chi lo produce o commercializza.
Fino al 15 novembre 2024 i produttori di supporti contenenti opere o parti di opere protette da diritto d’autore e destinati al commercio o ceduti con scopo di lucro, sono stati tenuti a richiedere i contrassegni dalla legge sul diritto d’autore.
Per effetto di una modifica dell’art. 181bis della L. 633/1941, attuata con la legge 14 novembre 2024, n. 166, tale precedente “obbligo” è stato trasformato in “facoltà”
Oggi quindi, solo su richiesta del produttore, SIAE rilascia bollini che andranno apposti sui supporti: è il cosiddetto “servizio di vidimazione”, che la legge italiana ha affidato a SIAE e che in futuro potrà essere reso anche altri soggetti, secondo direttive ancora da emanare*.
Tutto resta invariato invece in relazione alla richiesta di licenza SIAE.
*testo aggiornato dell’art. 181 bis della L.633/1941
Casi particolari
Vedi di più
In alcuni casi, il contrassegno può essere sostituito dalla Dichiarazione identificativa sostitutiva del contrassegno.
Ciò avviene in caso di supporti contenenti programmi utilizzati esclusivamente tramite elaboratore elettronico* che non contengono:
La Dichiarazione identificativa sostitutiva del contrassegno può essere compilata:
Ricorda che, in ogni caso, gli eventuali obblighi relativi ai diritti d’autore ed ai diritti connessi devono essere sempre assolti.
*disciplinati dal D.lgs. 29 dicembre 1992, n.518
Il contrassegno SIAE ha specifiche caratteristiche che ne impediscono la contraffazione:
Se sei un produttore di supporti multimediali con contenuti protetti da diritto d’autore puoi richiedere i contrassegni (insieme alla licenza) attraverso il Portale Licenze e Contrassegni per CD e DVD; registrati o accedi ai Servizi Online e attiva il Portale Licenze e Contrassegni per CD e DVD. Quindi, dall’area “Crea e gestisci le tue richieste”:
Non appena la tua richiesta verrà presa in carico, riceverai una e-mail di notifica; a seguire, nel box “da pagare” del Portale, troverai l’importo da versare.
Puoi pagare con carta di credito/debito, MyBank, PayPal o con bonifico.
Riceverai i contrassegni per corriere, con spese a nostro carico.
Consulta la guida per maggiori informazioni sul servizio online.
In caso di ristampe, potrai consultare i tuoi supporti già inseriti sul Portale, ricercandoli per titolo, e inserire rapidamente la tua richiesta. La richiesta di ristampa può essere presentata fino a 5 anni dalla prima conferma di licenza.
I contrassegni (se richiesti) hanno un costo unitario di € 0,031.
In caso di supporti distribuiti gratuitamente o allegati a pubblicazioni vendute senza aumento del prezzo, il costo per ogni bollino è ridotto a € 0,0181.
L'attività di vidimazione è relativa alla tutela e protezione delle opere dell'ingegno, perciò non è soggetta ad IVA*.
Ricorda che il costo del contrassegno si andrà ad aggiungere all’eventuale compenso per diritti d’autore per la riproduzione su supporto di opere protette da diritto d’autore e tutelate da SIAE.
*come stabilito dell'art.3.4 del DPR n.633/1972
Licenze e contrassegni per cd, dvd e altri supporti multimediali
Bollini libri
Art. 181bis Legge 633/41 (testo aggiornato)