Segnala la cessione di un’opera d’arte

Segnalare la cessione di un'opera d'arte

Con SIAE puoi segnalare la vendita o l’utilizzo di opere d’arte appartenenti ad autori tutelati

Segnalare la vendita di un’opera d’arte

Se sei un professionista del mercato dell'arte e hai venduto un’opera d’arte o un manoscritto, dovrai dichiararlo e pagare il relativo compenso.

 

Compila questo modulo per ottenere la tua licenza!

Nel caso della vendita, inoltre, è necessario versare all’autore tutelato il diritto di seguito.

 

Cos’è il diritto di seguito?

Il “diritto di seguito” (droit de suite), è il diritto dell’autore di opere d’arte di percepire una percentuale sulle vendite d’opere e manoscritti che prevedono l’intervento dei professionisti del mercato dell’arte con prezzi - al netto dell’imposta - pari o superiori a € 3.000,00.

Il diritto non si applica quando il venditore (professionista) ha acquistato l’opera direttamente dall’autore nei tre anni precedenti la vendita ed il prezzo di quest’ultima non superi € 10.000,00.

La vendita si considera effettuata oltre i tre anni dall’acquisto, salvo prova contraria fornita dal venditore.

Il diritto di seguito dura tutta la vita dell'autore e per settant'anni dopo la sua morte è un diritto inalienabile e non può fornire oggetto di rinuncia, nemmeno preventivamente.

 

Come pagare il Diritto di Seguito

Tramite il Portale dedicato al Diritto di Seguito, i professionisti del mercato dell’arte possono assolvere a tutti gli obblighi di dichiarazione di vendita al pagamento del compenso in modo semplice e veloce.

Per registrarsi al portale è necessario:

  • Scaricare l’Accordo di Esazione Telematica del Diritto di Seguito
  • Far compilare e sottoscrivere l’accordo dal rappresentante legale
  • Inviare l’accordo tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: SIAE Direzione Generale Sezione OLAF - Diritto di Seguito Via della Letteratura n. 30 - 00144 ROMA.

Dopo aver ricevuto tutta la documentazione, l'ufficio preposto provvede alle verifiche necessarie e si riserva di richiedere ulteriori chiarimenti o elementi identificativi prima del rilascio dell'autorizzazione per accedere al servizio online. Completata la verifica, sarà inviato un messaggio via e-mail con l’esito dell'istruttoria e verrà restituita copia dell'accordo controfirmato tramite posta.

Le credenziali di accesso ti saranno comunicate tramite email o fax.  

Se sei già abilitato accedi al portale oppure stampa l’Accordo di Esazione Telematica del Diritto di Seguito per chiedere la possibilità di accedere.