Riproduzione di opere delle arti figurative

Per utilizzare un’opera d’arte figurativa per riprodurla su volumi, riviste, DVD, merchandising e web è necessario richiedere l’autorizzazione preventiva agli aventi diritto.

Per ottenerla puoi rivolgerti a SIAE, che amministra sia il repertorio dei suoi iscritti che quello degli autori internazionali aderenti alle diverse Società d’autori estere.

 

Come ottenere l’autorizzazione

Verifica da qui che l'autore dell'opera sia tutelato dalla sezione OLAF - Arti Figurative di SIAE e calcola il preventivo, quindi richiedi l'attivazione del Portale Arti Figurative.

Ricorda: la richiesta di autorizzazione va presentata con opportuno anticipo rispetto alla realizzazione del progetto. Nello specifico:

  • almeno 30 giorni prima nei casi in cui non è previsto il benestare preventivo degli aventi diritto
  • almeno 60 giorni prima nei casi in cui è previsto il benestare preventivo degli aventi diritto

Ricevuta la richiesta, ti invieremo una proposta di autorizzazione, indicando le condizioni economiche e i termini di utilizzo.

Entro 30 giorni dalla ricezione della proposta potrai aderire ed effettuare il pagamento del compenso previsto per il rilascio dell’autorizzazione.

Per maggiori informazioni, consulta il compendio delle norme e dei compensi per la riproduzione di opere delle arti figurative