Criteri e modalità

Nei limiti di quanto applicabile a SIAE e compatibile con la sua natura giuridica (Legge n. 2 del 2008), trovano attuazione gli artt. 26 e 27 del D.lgs. n. 33/2013 sugli obblighi di pubblicazione di atti di concessione di  sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici volti a sostenere una persona o un ente sia pubblico che privato, accordandogli un vantaggio economico diretto o indiretto superiore a 1.000 euro mediante l’erogazione di incentivi o agevolazioni che hanno l’effetto di comportare sgravi, risparmi o acquisizione di risorse. Si precisa che nel rispetto dell’art. 26, comma 4, del D.lgs. n. 33/2013, è esclusa la pubblicazione dei dati identificativi delle persone fisiche destinatarie di contributi e sovvenzioni qualora da tali dati sia possibile ricavare informazioni relative allo stato di salute ovvero alla situazione di disagio economico-sociale degli interessati.

Le sovvenzioni e i contributi concessi da SIAE si dividono nelle seguenti categorie:

  • Attività di Promozione Culturale e attività sociali/culturali: Ai sensi dell’art. 2, commi 2, 3 e 4, dello Statuto della Società Italiana degli Autori ed Editori, la Società eroga finanziamenti, borse di studio e altri benefici, anche a non associati, non eccedenti complessivamente il ventesimo dell’avanzo di gestione come risultante dal rendiconto di ciascun esercizio, al fine di promuovere meritevoli iniziative nei settori di Musica, Cinema, DOR, OLAF e Lirica.
  • Fondo del Presidente: la Società, tramite questo Fondo, eroga contributi straordinari in favore di autori, anche non associati alla SIAE, in particolari condizioni di bisogno, nonché in condizione di bisogno dei loro congiunti ex titolari della reversibilità dell’assegno di professionalità percepito in vita dall’autore deceduto. I criteri e le modalità di assegnazione dei contributi elargiti dal Fondo del Presidente sono previsti da: Delibera dell’8 settembre 2014; Delibera del 7 maggio 2019; Delibera del 4 aprile 2023.
  • Fondo per Fini Assistenziali e per Incoraggiamento Arti Nazionali: il Fondo è stato istituito per fini assistenziali e di incoraggiamento delle arti nazionali. In particolare, la Società, alle condizioni e nei limiti in cui ciò è previsto dai contratti-tipo di reciproca rappresentanza con le Società di autori straniere, o da altri contratti con entità rappresentative di titolari dei diritti, deduce dagli incassi netti da essa effettuati per diritti di esecuzione musicale una quota pari al 5% da destinare a favore degli associati alla SIAE le cui opere sono assegnate alla Divisione Musica, per perseguire i fini di cui sopra. I criteri e le modalità di assegnazione dei contributi elargiti dal Fondo in questione sono previsti da: Delibera del 18 dicembre 2017 - criteri e modalità; Delibera del 18 dicembre 2017 - percentuali; Delibera del 20 dicembre 2018; Delibera del 18 dicembre 2020.
  • Iniziativa Per Chi Crea: In attuazione dell'art. 71-octies, comma 3-bis, della legge 22 aprile 1941, n. 633, introdotto dall’articolo 1, comma 335, della legge 28 dicembre 2015 n. 208, ai sensi del quale "al fine di favorire la creatività dei giovani autori, il 10 per cento di tutti i compensi incassati ai sensi dell’articolo 71-septies, calcolato prima delle ripartizioni effettuate dalla Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) ai sensi dei commi 1 e 3 del presente articolo, è destinato dalla Società, sulla base di apposito atto di indirizzo annuale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ad attività di promozione culturale nazionale e internazionale", nonché sulla base di quanto stabilito nell’Atto di indirizzo del Ministero della Cultura (REP. Decreti 09.02.2023 N. 62), la SIAE presenta il programma “Per Chi Crea” che prevede n. 3 azioni per la promozione della creatività dei giovani autori, finanziate mediante l’utilizzo delle risorse derivanti da copia privata, nei settori di: Arti visive, performative e multimediali, Cinema, Danza, Libro e Lettura, Musica e Teatro. I criteri e le modalità di valutazione delle proposte progettuali sono dettagliatamente descritti nella pagina web dedicata: https://www.perchicrea.it/
  • Fondo di Solidarietà: ai sensi dell’art. 2, comma 3 e dell’art. 37 dello Statuto della Società Italiana degli Autori ed Editori, la Società promuove forme di solidarietà a favore degli Associati autori che si trovino in situazione svantaggiata in ragione di età e di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari. I criteri e le modalità di assegnazione dei contributi elargiti dal Fondo di Solidarietà sono previsti dal Regolamento del Fondo e, in particolare, da Regolamento del Fondo del 2016 e Regolamento del Fondo del 2020. Si precisa che le prestazioni erogate dal Fondo di Solidarietà sono sospese a partire dal 20 giugno 2019.