Nei limiti di quanto applicabile a SIAE e compatibile con la sua natura giuridica (Legge n. 2 del 2008), le informazioni riguardanti la sezione "Consulenti e Collaboratori" possono essere rinvenute all’interno della annuale Relazione di Trasparenza, consultabile al seguente link, che la Società, in qualità di Organismo di Gestione Collettiva, è tenuta ad elaborare ai sensi dell’art. 28 del D.Lgs. n. 35/2017, denominato formalmente “Attuazione della direttiva 2014/26/UE sulla gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessi e sulla concessione di licenze multiterritoriali per i diritti su opere musicali per l'uso online nel mercato interno”.
Mandatari
Vedi di più
Per il rilascio di permessi per l’utilizzazione di opere dell’ingegno e la riscossione dei diritti d’autore la SIAE si avvale anche di mandatari che operano in regime di esclusiva nei territori loro assegnati.
Organizzando i loro uffici in autonomia, ma nel rispetto di standard di servizio e qualitativi, i mandatari svolgono anche servizi di controllo del territorio per verificare la correttezza ed il rispetto delle norme in tema di utilizzazione delle opere protette dalla SIAE, oltre che altri servizi loro affidati in esecuzione di convenzioni che la SIAE stipula con Enti Pubblici (Agenzia delle Entrate e Amministrazione Monopoli di Stato) e Privati. L’individuazione degli uffici SIAE è possibile nella sezione Uffici e contatti.