Atti di concessione

Attività di Promozione Culturale e attività sociali/culturali: La Società eroga contributi, in favore di soggetti beneficiari in possesso di requisiti predeterminati, come forma di sostegno per la realizzazione di attività di promozione culturale da svolgersi in coerenza con la strategia di comunicazione e promozione definita dal Consiglio di Gestione di SIAE e volti alla realizzazione di iniziative promozionali e di manifestazioni in Italia e all'estero finalizzate alla tutela dell'immagine della Società, allo sviluppo del business e alla diffusione della cultura. Inoltre, SIAE eroga finanziamenti, borse di studio e altri benefici, anche a non associati, al fine di promuovere meritevoli iniziative culturali e sociali nei settori di Musica, Cinema, DOR, OLAF e Lirica.

Attività di promozione culturale 2022

Attività sociali/culturali 2022

Attività culturali, sociali, formative, assistenziali 2021

Attività culturali, sociali, formative, assistenziali 2020

Attività culturali, sociali, formative, assistenziali 2019

Attività culturali, sociali, formative, assistenziali 2018

 

Fondo del Presidente: la Società, tramite il Fondo del Presidente, eroga contributi straordinari in favore di autori, anche non associati alla SIAE, in particolari condizioni di bisogno, nonché in condizione di bisogno dei loro congiunti ex titolari della reversibilità dell’assegno di professionalità percepito in vita dall’autore deceduto. Si precisa che è esclusa la pubblicazione dei dati identificativi delle persone fisiche destinatarie dei contributi in oggetto, atteso che da tali dati potrebbero essere ricavate informazioni relative allo stato di salute ovvero alla situazione di disagio economico-sociale degli interessati.

Contributi Fondo del Presidente 2018-2023

Fondo per Fini Assistenziali e per Incoraggiamento Arti Nazionali: il Fondo è stato istituito per fini assistenziali e di incoraggiamento delle arti nazionali. In particolare, la Società, alle condizioni e nei limiti in cui ciò è previsto dai contratti-tipo di reciproca rappresentanza con le Società di autori straniere, o da altri contratti con entità rappresentative di titolari dei diritti, deduce dagli incassi netti da essa effettuati per diritti di esecuzione musicale una quota pari al 5% da destinare a favore degli associati alla SIAE le cui opere sono assegnate alla Divisione Musica, per perseguire i fini di cui sopra. Si precisa che è esclusa la pubblicazione dei dati identificativi delle persone fisiche destinatarie dei contributi in oggetto, atteso che da tali dati potrebbero essere ricavate informazioni relative allo stato di salute ovvero alla situazione di disagio economico-sociale degli interessati.

Fondo Arti nazionali Musica 2018-2022

Iniziativa Per Chi Crea: è un programma promosso dal Ministero della Cultura e gestito da SIAE che destina il 10% dei compensi per "copia privata" a supporto della creatività e della promozione culturale dei giovani nei settori arti visive, performative e multimediali, cinema, danza, libro e lettura, musica e teatro. La copia privata è il compenso che si applica ai supporti e apparecchi idonei alla registrazione audio/video in cambio della possibilità di effettuare copie ad uso personale di opere protette dal diritto d'autore. SIAE, per legge, riscuote tale compenso e lo ripartisce ad autori, produttori ed artisti e interpreti. Le graduatorie dei progetti selezionati sono rese disponibili nella pagina web dedicata all’iniziativa, al seguente link: https://www.perchicrea.it/graduatorie

Fondo di Solidarietà: La Società, sino alla sospensione del 2019, assegnava contributi elargiti dal Fondo di Solidarietà, volti a promuove forme di solidarietà a favore degli Associati autori che si trovino in situazione svantaggiata in ragione di età e di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari. Si precisa che è esclusa la pubblicazione dei dati identificativi delle persone fisiche destinatarie dei contributi in oggetto, atteso che da tali dati potrebbero essere ricavate informazioni relative allo stato di salute ovvero alla situazione di disagio economico-sociale degli interessati.

Contributi Fondo di Solidarietà 2018-2023