Permessi Feste Private

Il portale online dedicato alle Feste Private consente di ottenere la licenza per una festa privata con esecuzione di brani musicali tutelati dalla SIAE e di pagare il compenso dovuto per Diritto d’Autore e accessori (diritti amministrativi di procedura, eventuali diritti connessi e IVA di fattura).

Quando si parla di festa o evento privato?

Si intendono in questo modo le feste aventi carattere privato (matrimoni, battesimi, cresime, compleanni, feste di laurea ed analoghi festeggiamenti), in luoghi diversi dalla propria abitazione, offerti da privati e riservati ai soli invitati.

Nel caso in cui la musica non fosse dal vivo ma registrata, oltre al compenso per Diritto d’Autore è dovuto anche un compenso per i cosiddetti diritti connessi, spettanti ai produttori dei supporti fonografici ed agli artisti interpreti o esecutori dei brani.

Per musica registrata viene intesa sia la diffusione tramite cd, dvd etc. sia quella diffusa mediante l’attività di un disc jockey.

Per poter utilizzare il servizio on line di rilascio del permesso e di pagamento del diritto d’autore (oltre che di eventuali diritti connessi) per feste o eventi privati gratuiti, il richiedente deve necessariamente essere sia una persona fisica maggiorenne (che inserisca nella procedura il proprio codice fiscale), sia organizzatore occasionale di eventi privati.

Sarà così possibile ottenere in maniera semplice e veloce il Permesso per Eventi Gratuiti, gestire il Programma Musicale in formato digitale e pagare direttamente online quanto dovuto.

Per ulteriori informazioni consulta la Guida.