Licenze per riproduzioni arti visive

Il Portale online dedicato alle Arti Visive permette agli utilizzatori di effettuare agevolmente via web tutte le richieste per l’autorizzazione alla riproduzione delle opere delle arti visive tutelate dalla SIAE su supporti di qualsiasi genere e formato.

Una volta inoltrata la richiesta, gli utilizzatori otterranno a seconda dei casi “autorizzazioni immediate” ovvero “autorizzazioni con istruttoria” da parte della SIAE, salvo specifico diniego degli aventi diritto.

SIAE contatterà gli aventi diritto per poi comunicare ai richiedenti le relative tariffe per la licenza di utilizzo.

Per iscriversi al portale e utilizzare i servizi basta sottoscrivere l’accordo con SIAE relativo ai termini di utilizzo del servizio. Una copia dell'accordo, compilata e sottoscritta dal rappresentante legale, dovrà essere inviata tramite raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo.

SIAE Direzione Generale  Sezione OLAF - Arti Figurative  Via della Letteratura n. 30 – 00144 ROMA

Al ricevimento della documentazione richiesta, l'ufficio preposto provvederà alle verifiche occorrenti e si riserva di richiedere ulteriori chiarimenti o elementi identificativi prima del rilascio dell'autorizzazione all'accesso al servizio online
Completata la verifica sarà restituita via posta copia dell'accordo controfirmato e saranno comunicate le credenziali di accesso al portale con due modalità differenti:

●   Codice utente, mediante e-mail/fax.
● Password, mediante e-mail alla casella di posta elettronica dichiarata.

Se sei già abilitato accedi al portale oppure stampa l'accordo per chiedere l'abilitazione al portale.