LICENZE PER CD E VIDEO MUSICALI (DRM2)

E’ disponibile un servizio online per il rilascio di Licenze per la riproduzione di opere del repertorio della SIAE su CD, DVD musicali, LP etc. che consente ai produttori di inoltrare alla SIAE le richieste attraverso un apposito portale web. Tale servizio permette la compilazione online del DRM2 e della label copy, sia per le prime richieste che per le ristampe, sostituendo l’attuale compilazione manuale dei moduli  (e la successiva scansione e invio per posta elettronica).

Come accedere al servizio

Per accedere al servizio di richiesta via web si dovrà sottoscrivere il Modulo di adesione , qui scaricabile, con accettazione delle condizioni di licenza che costituiscono parte integrante del modulo stesso, e inviarlo via fax al numero 06.5990.2018.

In caso di prima richiesta alla SIAE di licenza per la riproduzione fonografica, sarà necessario allegare unitamente al Modulo di adesione anche il documento di riconoscimento se persona fisica e la visura camerale se persona giuridica.

La SIAE si riserva di richiedere ulteriori chiarimenti o integrazioni a completamento dell’istruttoria.

Dopo la formalizzazione dell’adesione la SIAE invierà le credenziali di accesso all’area web dedicata, il relativo URL ed il manuale di utilizzo.

E’ possibile richiedere ogni ulteriore informazione riguardante detta procedura online scrivendo alla mail drmcentralizzato.MFV@siae.it. o telefonando al numero 06.5990.3850.

Modalità di funzionamento

Una volta ricevute le credenziali d’accesso il produttore potrà, attraverso il portale web, inoltrare le singole richieste di licenza mediante inserimento diretto dei dati anagrafici del supporto e di dettaglio dei contenuti allegando la documentazione obbligatoria in base al tipo di licenza richiesta (ad esempio fascetta del supporto).

Le richieste di licenza ricevute tramite la modalità online verranno validate e valorizzate dalla SIAE che invierà al produttore una mail contenente l’importo dovuto.

Dopo il pagamento, da effettuare con le modalità prescelte dal produttore tra:

-  MAV  

- Bonifico bancario alle seguenti coordinate:

Banca: Unicredit S.p.A. Roma

Intestatario: SOCIETA’ ITALIANA DEGLI AUTORI ED EDITORI

IBAN: IT 88 E 02008 05085 000103144782

Codice BIC SWIFT: UNCRITM1B33

saranno disponibili nell’account del produttore copia della licenza e della fattura emesse dalla SIAE a fronte del pagamento.

I contrassegni, con spese a carico della SIAE, saranno recapitati dal corriere all’indirizzo indicato dal produttore nella richiesta. Aggiornamenti sullo stato delle consegne arriveranno tramite sms o sull’indirizzo di posta elettronica. Il produttore potrà comunque rivolgersi per ulteriori informazioni relative alle spedizioni al numero telefonico 02.8649.6355.