LICENZE PER CD E DVD

E’ disponibile un servizio online per ottenere il rilascio di contrassegni SIAE e/o di Licenze per la riproduzione di opere del repertorio SIAE, per CD, DVD ed altri tipi di supporti. Il servizio consente ai produttori di inoltrare le richieste attraverso un apposito portale web, evitando l’invio per posta elettronica e, nella maggior parte dei casi, l’attuale compilazione manuale dei moduli e loro successiva scansione. Consente inoltre di poter utilizzare nuove funzionalità di pagamento.

Come accedere al servizio

Per accedere al servizio, è sufficiente registrarsi sul Portale dei Servizi online, poi selezionare “Licenze per CD e DVD” tra quelli disponibili, allegare la documentazione richiesta (ad es. copia documento di identità o visura camerale) ed accettare le condizioni di servizio.

La SIAE si riserva comunque di richiedere anche successivamente ulteriori chiarimenti o integrazioni a completamento dell’istruttoria.

Si verrà indirizzati sulla propria pagina d’accesso “Crea e gestisci le tue richieste” da dove si possono inserire richieste di vario genere: licenze per supporti audio, video e multimediali, contrassegni per importazioni, dichiarazioni sostitutive ecc. Nella stessa pagina sono visualizzabili anche le richieste già inserite, suddivise in appositi box (“Bozze”, “Inviate”, “Da pagare”, “Pagate”, “Respinte”).

Nell’area web dedicata sono disponibili maggiori informazioni su "come funziona" l’applicativo e lo specifico manuale di utilizzo dedicato alle sole licenze audio.

E’ possibile richiedere ogni ulteriore informazione riguardante detta procedura online scrivendo alla mail drmcentralizzato.MFV@siae.it o telefonando al numero 06.5990.3850.

Modalità di funzionamento

Il produttore potrà inserire direttamente, attraverso il portale web, i dati richiesti (ad es. quelli anagrafici del supporto e quelli di dettaglio dei contenuti) ed allegare la documentazione obbligatoria (ad esempio fascetta del supporto).

La richiesta, se salvata senza invio, sarà visualizzabile nella pagina iniziale tra le “Bozze” o,  al termine del processo di inserimento dati e invio, tra le “Inviate

Dopo essere stata validata e valorizzata da SIAE, la richiesta  verrà trasferita nel box “Da pagare”, dove potrà essere selezionata, anche insieme ad altre, per procedere al pagamento effettivo. Una mail avviserà comunque il produttore dell’avvenuto passaggio.

In caso di eventuale impossibilità di accogliere la richiesta, la stessa verrà invece trasferita nel box “Respinte”. Anche in questo caso le motivazioni e il passaggio saranno oggetto di comunicazione a mezzo mail.

Infine, la licenza sarà disponibile nel box “Pagate” e la fattura nell’area “I miei ordini”.

I contrassegni, con spese a carico della SIAE, saranno recapitati dal corriere all’indirizzo indicato dal produttore nella richiesta. Aggiornamenti sullo stato delle consegne arriveranno tramite sms o sull’indirizzo di posta elettronica. Il produttore potrà comunque rivolgersi per ulteriori informazioni relative alle spedizioni al numero telefonico 02.8649.6355.