Dichiarazione diritto di seguito

Il Portale dedicato al Diritto di Seguito permette ai professionisti del mercato dell’arte di assolvere a tutti gli obblighi di dichiarazione di vendita e di pagamento del giusto compenso legati al Diritto di Seguito direttamente online, in modo semplice e veloce.

Il Diritto di Seguito è il diritto dovuto agli autori o eredi di autori di opere d’arte e manoscritti a ricevere una percentuale sul prezzo di vendita di una propria opera per ogni vendita successiva alla prima, ed è dovuto ogniqualvolta avvenga una transazione nella quale sia coinvolto un professionista del mercato dell’arte (Casa d’Asta, Galleria d’Arte, Commerciante d’Arte) in qualità di venditore - acquirente - intermediario. Per poter usufruire dei servizi online è necessario registrarsi al servizio.

Per registrarsi al portale è necessario scaricare l’Accordo di Esazione Telematica del Diritto di Seguito che disciplina l'utilizzo del servizio. Una copia dell'accordo, compilata e sottoscritta dal rappresentante legale, dovrà essere inviata tramite raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:

SIAE Direzione Generale Sezione OLAF - Diritto di Seguito Via della Letteratura n. 30 – 00144 ROMA

Al ricevimento della documentazione l'ufficio preposto provvederà alle verifiche occorrenti, e si riserva di richiedere ulteriori chiarimenti o elementi identificativi prima del rilascio dell'autorizzazione all'accesso al servizio online. Completata la verifica sarà inviato un messaggio via e-mail con l'indicazione dell'esito dell'istruttoria e verrà restituita copia dell'accordo controfirmato tramite posta.

Inoltre saranno comunicate le credenziali di accesso al servizio online con due modalità differenti:

- codice utente , mediante email alla casella di posta elettronica dichiarata / mediante fax .
- password , mediante email alla casella di posta elettronica dichiarata.

Se sei già abilitato accedi al portale oppure stampa l’Accordo di Esazione Telematica del Diritto di Seguito per chiedere l'abilitazione al portale.