È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 243 del 18 ottobre 2018 il Decreto del Ministro per i Beni e le Attività Culturali (di seguito DM) attuativo di quanto previsto dall’art. 45 del D.Lgs 35/2017 in materia di riduzioni ed esenzioni dalla corresponsione del Diritto d’Autore. Il Decreto è entrato in vigore alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
Tale decreto prevede:
Le riduzioni e le esenzioni di cui sopra non sono cumulabili tra loro.
Per ciascuna delle 3 fattispecie indicate, è stato previsto il limite di 20 manifestazioni per anno solare.
Ai sensi dell’art. 5, comma 1, del DM, gli organizzatori che intendano avvalersi di tali agevolazioni devono far pervenire a SIAE, con anticipo di almeno 45 giorni rispetto alla data di svolgimento della manifestazione, una richiesta completa dei dati e degli allegati indicati nel medesimo art. 5 del DM.
Le domande dovranno pervenire necessariamente a mezzo PEC dell’organizzatore, da inoltrare al seguente indirizzo di posta certificata: art45-dlgs35-2017@pec.siae.it.
SIAE, una volta acquisita la documentazione, procederà entro 15 giorni al rilascio del Permesso motivando l’eventuale ritardo o diniego ed effettuando gli opportuni controlli.
Per informazioni di dettaglio consultare le schede sottostanti, ovvero contattare il Servizio Clienti SIAE (06/5990.5200, servizio attivo dal lunedì al venerdì dallo 09.00 alle 17.00).
Spettacoli dal vivo allestiti in luoghi con capienza massima di cento persone
Vedi di più
Rappresentazioni di opere di giovani esordienti al di sotto dei 35 anni
Vedi di più
Rappresentazioni di opere di giovani esordienti al di sotto dei 35 anni nei luoghi e istituti di cultura
Vedi di più