Portale Autori ed Editori

Grazie al Portale Autori ed Editori gli aventi diritto hanno accesso in modo semplice e veloce a diversi servizi relativi ai propri repertori depositati presso la Divisione Musica e le Sezioni Opere Drammatiche e Radiotelevisive e Lirica.

A partire dal 24 luglio tra i servizi online è disponibile il Nuovo Portale Autori ed Editori, con una veste grafica completamente rivista, pensata per facilitare la consultazione dei tuoi dati. Scopri subito le nuove funzionalità!

In particolare gli utenti registrati potranno consultare il repertorio depositato di opere musicali, drammatiche, radiotelevisive (DOR) e liriche, comprensivo delle quote di riparto di ciascuna opera, accedere al dettaglio delle utilizzazioni del proprio repertorio musicale e visualizzare grafici sui trend di incasso, accedere a un percorso guidato per la compilazione del modulo di dichiarazione delle opere musicali, effettuare la dichiarazione online per le opere musicali e liriche straniere se sub-editori, unici firmatari; comunicare i dati relativi a future rappresentazioni di opere facenti parte del proprio repertorio lirico (comprensive dei compensi da incassare), accedere agli elenchi di utilizzazioni in supporti fono e videografici di opere musicali non identificate, con la possibilità di segnalare abbinamenti con titoli del proprio repertorio. Per la Divisione Musica sono evidenziate eventuali irregolarità nei depositi e le relative modalità di regolarizzazione.

Il Portale Autori ed Editori viene messo da subito a disposizione di tutti gli Autori ed Eredi di Autori che si iscrivono in qualità di Associati o Mandanti. Questi ultimi infatti riceveranno le credenziali per l’accesso ai servizi già al momento del perfezionamento della pratica di associazione o di mandato. Per navigare all’interno del Portale Autori ed Editori sarà sufficiente accettare le Condizioni Contrattuali di utilizzo del servizio direttamente on line, al primo accesso.  

Per tutti coloro già iscritti in SIAE e per gli Editori nuovi iscritti sarà comunque possibile l’accesso al Portale Autori ed Editori attraverso una semplice procedura di seguito descritta:

1. devi aver già effettuato l’iscrizione a SIAE come associato o mandante ed essere così in possesso del ‘numero di posizione SIAE’;

2. effettua la registrazione ai Servizi online, a seguito della quale ottieni le credenziali di accesso (codice utente e password). Per farlo basta premere il pulsante registrati in alto nella pagina e compilare tutti i campi (se sei un editore e vuoi chiedere l’accesso per la tua società devi registrarti come persona fisica);

3. al termine della registrazione, accedi ai Servizi online con le tue credenziali e chiedi l’adesione al Portale Autori ed Editori, presente nell’elenco dei servizi attivabili, seguendo la procedura guidata. Inserisci dunque in questa fase il numero di posizione SIAE per la quale richiedi l’accesso;

4. terminata questa fase, devi effettuare l’upload dei documenti che ti sono richiesti (è necessario cliccare sul tasto UPLOAD DOCUMENTI);

5. al termine di questa procedura l’ufficio competente provvederà a controllare i dati e i documenti che avrai provveduto a salvare nel sito e successivamente riceverai una conferma dell’avvenuta attivazione del servizio;

6. al tuo primo accesso (per la posizione SIAE specificata) dovrai accettare le Condizioni Contrattuali di utilizzo del Portale Autori ed Editori, necessarie per usufruire del servizio. 

 

Se sei un autore e vuoi iscriverti per la prima volta alla SIAE puoi farlo anche on line

.

 

 

Al momento l’iscrizione on line non è disponibile per ex-iscritti SIAE, minori di 16 anni, eredi, aziende ed estensioni di qualifica. 

 

Cosa Aspetti? Scegli il tipo di rapporto di adesione che fa al caso tuo, deposita le opere che vuoi tutelare e inizia a guadagnare grazie alla tua creatività!