SIAE considera i reclami come un’opportunità per ottimizzare i suoi servizi, così come una possibilità, a fronte di un reclamo fondato, di adottare le misure più opportune per rimuovere le criticità segnalate.
Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 38 del D.lgs 35/2017, la nostra politica è di:
I seguenti soggetti, siano essi persone fisiche o giuridiche:
In base all’art. 38 del D.lgs 35/2017 la presente procedura può essere utilizzata per reclami che, in particolare, riguardano:
Il reclamo si può inviare:
Eventuali istanze proposte dagli aventi diritto utilizzando una modalità diversa da quelle descritte (ad esempio comunicazioni e-mail indirizzate ad uffici o dipendenti SIAE) non potranno essere individuate né gestite da SIAE come reclamo.
Se necessario, gli Uffici potranno richiedere al reclamante ulteriore documentazione ai fini dell’esame del reclamo.
I reclami di cui ai punti 3 e 5 del precedente paragrafo 2 possono essere presentati entro e non oltre il termine di 90 giorni dalla data di ricevimento della rendicontazione dei diritti.
Tutti i reclami devono essere completi delle seguenti informazioni:
In merito alle tipologie di cui ai punti 3 e 5 del paragrafo 2 della presente Policy, è necessario dettagliare il titolo dell’opera, gli autori, il numero di repertorio, la data di diffusione/evento/titolo supporto, nonché l’utilizzatore (ad esempio emittente, produttore, locale, sito web…) ed il rendiconto di riferimento.
Saranno considerati incompleti ed in ogni caso non validi i reclami carenti delle informazioni di cui ai punti da 1 a 4, con conseguente annullamento d’ufficio degli stessi a seguito di opportuna notificazione al reclamante. Potrà essere richiesta al reclamante ulteriore documentazione ritenuta necessaria alla contestualizzazione del reclamo; quest’ultima dovrà essere recapitata agli uffici SIAE nel termine massimo di 7 giorni solari per consentire una corretta istruttoria delle circostanze che hanno generato la doglianza ed una risposta tempestiva entro una tempistica massima di 45 giorni solari dalla data di ricezione del reclamo.
Nel caso in cui si effettui il reclamo attraverso Form Web, con la conseguente identificazione attraverso e-mail e password di accesso ai Servizi Online SIAE, il sistema di riconoscimento automatico del richiedente consentirà di non indicare le informazioni di cui ai punti 1, 2 e 3.
Nel caso in cui il reclamo sia stato effettuato attraverso l’utilizzo del Form web ovvero venga indicato un indirizzo e-mail nel form cartaceo, l’utente sarà informato della presa in carico del reclamo attraverso la notifica all’indirizzo e-mail indicato, nel momento stesso in cui la contestazione risulta essere pervenuta in SIAE. Sarà notificata mediante la medesima modalità la comunicazione dell’annullamento d’ufficio del reclamo laddove quest’ultimo non sia completo della documentazione necessaria ai sensi del precedente paragrafo 4. Nel caso in cui non venga comunicato un indirizzo e-mail nel form reclamo cartaceo, l’annullamento d’ufficio sarà in ogni caso comunicato al reclamante attraverso l’invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno presso l’indirizzo presente in anagrafica ovvero specificato nel form compilato.
Dal momento in cui la pratica di reclamo è completa della documentazione necessaria, gli Uffici competenti comunicheranno l’esito scritto entro 45 giorni solari dalla notifica di presa in carico, mediante:
Ai fini di valutare la ricevibilità dei reclami la SIAE verifica in via preliminare la correttezza formale degli stessi e la loro attinenza ad uno o più degli ambiti di intervento indicati al precedente paragrafo 2.
In particolare la SIAE considererà irricevibili, e di conseguenza annullati d’ufficio:
Per le contestazioni ritenute irricevibili verrà fornita in ogni caso una risposta scritta entro le tempistiche previste dalla procedura di trattamento dei reclami. Nella risposta saranno indicate le motivazioni alla base della ritenuta irricevibilità.
Documenti utili
Vedi di più