12 giugno 2023

A Zerocalcare il Premio SIAE / La Milanesiana

Il Presidente SIAE Nastasi premia Michele Rech, che attraverso il disegno, la letteratura, il cinema ha trasformato in un linguaggio accessibile a tutti una attenta e lucida analisi sociale e politica
Zerocalcare riceve il premio dal Presidente SIAE

Zerocalcare riceve il premio dal Presidente SIAE

Ieri sera al Piccolo Teatro Strehler di Milano il Presidente SIAE Salvatore Nastasi ed Elisabetta Sgarbi hanno consegnato a Zerocalcare, al secolo Michele Rech, il Premio SIAE / La Milanesiana. 

“Perché la sua originalità e il suo pensiero creativo costituiscono una chiave di accesso alternativa a un mondo sempre più complesso da comprendere, ma che gli autori e gli artisti ci aiutano a interpretare. Michele Rech è uno degli intellettuali più onesti e coerenti del nostro tempo: attraverso il disegno, la letteratura, il cinema, per non citare tutto quello che viene evocato nelle sue storie, ha saputo trasformare in un linguaggio accessibile a tutti quella che è di fatto una attenta e lucida analisi sociale, politica e artistica”. Questa la motivazione del premio nelle parole di Nastasi, ospite de La Milanesiana, la rassegna di letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto, economia, sport e fumetto sostenuta da SIAE e diretta da Elisabetta Sgarbi.

Dopo la premiazione, Zerocalcare, a due giorni dal lancio su Netflix della sua seconda serie animata, “Questo mondo non mi renderà cattivo”, ha dialogato con Michele Foschini (co-fondatore della Bao Publishing, che scoprì l’artista nel 2011) e Luca Valtorta a proposito del processo creativo alla base dei suoi fumetti.

La serata si è conclusa con il concerto “Eri con me A l i c e canta Battiato”, unica tappa estiva a Milano dell’acclamato tour di Alice con le canzoni di Franco Battiato. 

CONDIVIDI L'ARTICOLO

    Leggi anche


    5 aprile 2023

    Presentata questa mattina La Milanesiana 2023

    Dal 23 maggio al 27 luglio il festival itinerante diretto da Elisabetta Sgarbi tocca 23 città e tutte le arti. Il Premio SIAE/La Milanesiana va a Zerocalcare