16 novembre 2023

SIAE Music Awards: per la prima volta in Italia i premi della creatività musicale

Sabato 25 novembre serata evento al Superstudio di Milano per celebrare gli autori e gli editori italiani di maggior successo nel nostro Paese e all’estero
SIAE Music Awards 2023

SIAE Music Awards 2023

Appuntamento il 25 novembre con i SIAE Music Awards, i premi che celebrano gli autori e gli editori italiani di maggior successo nel nostro Paese e all’estero.

Una First Edition d’eccezione, una serata evento voluta e organizzata da SIAE che rappresenta per l’Italia una novità assoluta, ma che nel mondo da tempo rende omaggio e celebra le personalità che hanno costruito la storia della musica e che ancora oggi sono la fonte creativa del mondo musicale nazionale e non solo.

E così sulla scia dei rinomati Ascap Awards negli Stati Uniti, Ivor Novello Awards nel Regno Unito, Grands Prix Sacem in Francia, la Società Italiana degli Autori ed Editori con i suoi Awards si appresta a celebrare la creatività nazionale con musica, grandi ospiti e spettacolo.

La location dell’evento è il Superstudio di Milano, nel cuore del quartiere Tortona, centro nevralgico della Milano Music Week: la settimana dedicata interamente alla musica, che vede il suo culmine proprio in questa serata con la direzione artistica e la produzione de LaTarma Entertainment. Un luogo che sabato 25 novembre si accenderà per unire - grazie anche a un palco a 270° - l’intera industry nel nome dell’eccellenza e della creatività. 

«Abbiamo voluto istituire i SIAE Music Awards per celebrare autori ed editori italiani, struttura portante della nostra Società e del nostro patrimonio culturale, in una serata evento in cui premieremo i brani e gli autori che sono stati più ascoltati, ballati, cantati, riprodotti, in una parola vissuti nel 2022», dichiara il Presidente della SIAE Salvatore Nastasi.

Queste le categorie: Canzone Club, Canzone locali da ballo con musica live, Canzone locali con musica, Canzone locali con musica live, Canzone Radio, Canzone Italiana all’Estero, Canzone Online, Colonna Sonora Cinema, Colonna Sonora TV, Autore Video Streaming, Autore Audio Streaming. 

Nel corso della serata saranno anche annunciati il Premio Live Recital (venue con più di 5.000 posti) e il Premio Live Concert (venue con meno di 5.000 posti).

Le nomination si basano sulle rilevazioni dei consumi di musica certificati da SIAE e delle royalties distribuite e pagate nel 2023.

Qui le categorie e le nomination (elencate in ordine alfabetico di brano, di autore, di film).

CONDIVIDI L'ARTICOLO

    Leggi anche


    26 novembre 2023

    Chi ha vinto la prima edizione dei SIAE Music Awards?

    Tra gli ospiti della serata Claudio Baglioni, Riccardo Zanotti, Michelangelo, Davide Petrella e moltissimi altri

    22 novembre 2023

    Alessandro Cattelan conduce i SIAE Music Awards

    Mancano pochi giorni all'evento che sabato celebrerà per la prima volta in Italia gli autori e gli editori italiani di maggior successo nel nostro Paese e all’estero