08 febbraio 2018

L'8 febbraio a Casa SIAE i panel sulla musica online, tra diritti e opportunità

A Casa SIAE si parla della raccolta del diritto d’autore online ma anche di come cogliere al meglio le opportunità di visibilità che la rete offre agli autori e agli artisti.
lorem ipsum dolor sit amet

lorem ipsum dolor sit amet

La seconda giornata di eventi e panel di approfondimento con i protagonisti e i professionisti della musica italiana a Casa SIAE – Area Sanremo sarà dedicata alle innovazioni digitali: si parlerà infatti della raccolta del diritto d’autore online ma anche di come cogliere al meglio le opportunità di visibilità che la rete offre agli autori e agli artisti. 

Nell’ambito dell’appuntamento mattutino di Casa SIAE “Viva l’Italia Viva Sanremo”, Riccardo Luna, direttore di AGI, intervista Mario Lavezzi, autore di alcuni tra i maggiori successi della musica leggera italiana, mentre Stefano Andreoli, fondatore del sito satirico Spinoza.it, segnalerà i tweet più divertenti della community su Sanremo2018.

Nel pomeriggio, il team SIAE illustrerà come la Società raccoglie e ripartisce i diritti d’autore per l’online – dai sistemi di download alla musica in streaming – e i nuovi servizi digitali di SIAE per gli autori e per chi utilizza il repertorio musicale.

In particolare sarà annunciato il Memorandum of Understanding tra SIAE e SABAM, la società di gestione del diritto d’autore belga, siglato per avviare la fase di test per la condivisone della piattaforma IT di gestione delle utilizzazioni online delle opere musicali in Europa.

Max Gazzè sarà invece il protagonista del secondo appuntamento de Il tè di iCompany, mezz’ora di calma e chiacchiere con il giornalista di Rockol Gianni Sibilla. L’intervista sarà in live streaming sui canali di iCompany e Rockol.

Ecco il programma dell’8 febbraio in dettaglio:

Ore 11.00 Viva l’Italia Viva Sanremo: Riccardo Luna, direttore di AGI, intervista Mario Lavezzi

In collegamento Stefano Andreoli, fondatore del sito satirico Spinoza.it, segnalerà i tweet più divertenti della community su Sanremo2018.

Ore 12.00-13.30 Area Sanremo esibizioni live*

Ore 15.00-16.00 SIAE a viso aperto: 

Online. Come raccogliamo i diritti delle vostre canzoni? Speaker: Sergio Maria Fasano, direttore divisione licenze di SIAE

I servizi digitali SIAE nel mondo online Speaker: Matteo Fedeli, direttore della divisone musica di SIAE

Ore 16.30-17.00 Area Sanremo esibizioni live

Ore 17.00-17.30 Il Tè di iCompany: Gianni Sibilla intervista Max Gazzè

Ore 17.30-18.30 Il Futuro della Musica

Nuovi autori, nuove piattaforme: la promozione web per gli artisti emergenti Speaker: Marco Santesso, fondatore di Gigride; Federica Abbate, cantautrice; Davide Simonetta, autore Curci; Colapesce, cantautore. Conduce Riccardo Luna.

Ore 18.30-20.00 Sanremo per il Sociale. Presentazione progetti artistici con testimonial

Tutti gli appuntamenti di Casa SIAE sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Dalle ore 20:30 inoltre sarà possibile seguire in diretta la 68^ edizione del Festival proiettato direttamente sulle pareti della grande semisfera installata in Piazza Colombo e su un maxischermo all’interno di Casa SIAE – Area Sanremo.

Si esibiranno sul palco di Casa SIAE-AREA Sanremo: Manola Marchese, Alessandro Floris, Erika Piras, Francesco Tirelli, Gioele Di Tommaso, Giorgio Picciolini, I Talamo, Veronica Di Lillo, Selenia Stoppa, Maria Giovanna Goduti. Gli artisti sono tra i primi cento iscritti all’edizione 2018 di Area Sanremo, concorso organizzato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo.  

CONDIVIDI L'ARTICOLO

    Leggi anche


      Società Italiana degli Autori ed Editori


      Uffici e contatti

      Press

      SIAE nel mondo

      Lavora con noi

      Fondo Pensioni SIAE

      Fondo di Solidarietà

      Convenzione Sanitaria “Cesare Pozzo”

      Certificazioni

      Ti serve aiuto?


      FAQ e assistenza

      Trova un modulo

      Import non distribuibili

      Protezione dati - Privacy


      Informative GDPR

      SIAE Trasparente


      SIAE trasparente

      Segnalazioni di whistleblowing


    Società Italiana degli Autori ed Editori – 2025 © Tutti i diritti riservati. CF/CCIAA 01336610587 – Partita IVA 00987061009 – REA 840555