Short Film Days ad Alice nella Città 2024
A Roma dal 16 al 27 ottobre, nel quadro della Festa del Cinema, si svolge anche la XXII edizione di Alice nella Città, rassegna da sempre attenta ai temi legati alle giovani generazioni.
Diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini e organizzata dall’Associazione Culturale PlayTown Roma, presenta un programma di anteprime, esordi alla regia e conferme originali: 14 le opere del Concorso e 4 i film Fuori Concorso a cui si aggiungono, nella sezione competitiva Panorama Italia, 7 film in concorso 2 Fuori concorso e 2 proiezioni speciali che pongono l’accento sul cinema italiano indipendente.
Si affiancano 4 co-produzioni con la Festa del Cinema, un Evento Speciale dedicato a Francis Ford Coppola e la selezione Sintonie, linea di programma pensata in collaborazione con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con 4 film e 2 cortometraggi presentati quest’anno nella Sezione Fuori Concorso, Orizzonti e Orizzonti Extra di Venezia.
In programma anche 2 restauri e 40 cortometraggi.
La selezione ufficiale dei cortometraggi in concorso all’Auditorium della Conciliazione, sarà affiancata in parallelo - al Palazzo delle Esposizioni - dagli Short Film Days, ovvero un programma di incontri e pitch, panel professionali e workshop, nati con l’idea di costruire un luogo e un appuntamento romano che faccia da balia alla nascita di idee per il mondo dell’audiovisivo e del cinema breve, puntando sul contatto diretto con chi il cinema lo pensa, lo scrive e lo fa.
Dopo il successo della passata edizione, tornano dal 16 al 18 ottobre a Palazzo Esposizioni Roma Unbox Short Film Days, realizzati grazie al sostegno di SIAE, anche in questa edizione è main partner dell’iniziativa. L'appuntamento industry è dedicato ai principali operatori del cinema breve, e si svolge a Palazzo Esposizioni Roma. Il Canada sarà il Paese ospite di quest’edizione.
Per valorizzare la collaborazione con il MIA - Mercato Internazionale dell’Audiovisivo, nasce una partnership con gli Short film Days volta a favorire la circolazione di IP per il mercato audiovisivo: Il MIA ospiterà una sessione di UNBOX, progetto legato ai registi emergenti di cortometraggi che aspirano a realizzare il proprio esordio per il cinema e la serialità.
Sarà un appuntamento industry di tre giorni, su invito, che punta a coinvolgere una comunità attiva di creatori transmediali, produttori e buyers capaci di cogliere le opportunità legate all’entusiasmo e all’istinto partecipativo di questo straordinario movimento culturale legato al cortometraggio.
Gli Short Film Days hanno l’obiettivo di potenziare il progetto all’insegna di un ricco programma dedicato a professionisti che operano nei settori della produzione e distribuzione di contenuti legati al cinema breve.
Ci saranno pitching, eventi di networking, conferenze, workshop e incontri volti a rafforzare le relazioni tra i professionisti del settore e promuovere nuovi accordi di collaborazione e di business.
All'interno dei tre giorni di incontri saranno sviluppate tre linee guida.
Un laboratorio e una giornata di pitch per 10 progetti di lungometraggio italiani presentati da autori che hanno già realizzato alcuni tra i più importanti cortometraggi degli ultimi anni, per trovare nuove forme di collaborazione e sperimentare, comprendere e rilanciare le diverse sfumature del potenziale creativo di giovani registi. Un progetto legato a registi emergenti che dopo i loro cortometraggi aspirano a realizzare il proprio esordio per il cinema e la serialità, presentando le loro idee davanti ad una platea qualificata di produttori. Seguiranno incontri B2B fra produzioni e buyers nazionali e internazionali interessati al progetto. In questo segmento la SIAE premierà uno dei progetti in selezione con un premio in denaro di 3.000 Euro.
Sfide e opportunità di questa dinamica di mercato con i principali broadcaster e produttori italiani e internazionali. Titoli in calendario:
In collaborazione con il MIA Alessandro Rak (L'arte della felicità, Gatta Cenerentola) e Giovanni Columbu (Arcipelaghi, Su Re, Balentes) conversano - moderati da Carla Vulpiani - sull'importanza dell’animazione per chi cerca di coltivare la propria prospettiva artistica.
Un incontro in cui più importanti attori dell’industria del cortometraggio italiano si incontrano per analizzare l’attuale situazione del mercato del cortometraggio, le nuove dinamiche di finanziamento, la produzione e distribuzione indipendente, le sfide future dell’industria audiovisiva, le strategie di promozione, il rapporto con il pubblico e la sala cinematografica e le campagne di lancio Oscar dei cortometraggi italiani.
Ogni evento sarà seguito da incontri one-to-one a cui operatori del settore, professionisti e decision makers del cinema breve nazionale ed internazionale potranno partecipare, dando vita ad incontri fra professionisti accreditati negli spazi di Palazzo Esposizioni Roma.
28 settembre 2023
La sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata ai giovani, al talento e agli esordi si tiene nei giorni e nei luoghi del RFF