01 marzo 2024

Se ne va un Maestro del nostro Cinema

Paolo Taviani, insieme al fratello Vittorio, ha raccontato mezzo secolo di cambiamenti sociali e politici del nostro Paese. Iscritto in SIAE dal 1993.
Paolo Taviani

Paolo Taviani

Politica e poetica. Realismo e lirismo. Capacità di raccontare storie di personaggi comuni sullo sfondo di un Paese in continua trasformazione, dal dopoguerra ai giorni nostri. 
La scomparsa di Paolo Taviani, a sei anni da quella del fratello Vittorio con cui ha formato un sodalizio con pochi eguali nella storia del Settima Arte, ci priva di un grande Maestro, celebrato e premiato nei principali festival cinematografici mondiali.

Da “I Sovversivi” (1967) fino a “Leonora Addio” (2022), 18 lungometraggi capaci di vincere una Palma d’Oro (nel 1977 con “Padre Padrone”), un Leone d’Oro alla carriera nel 1986, un Orso d’Oro (nel 2012 con “Cesare deve morire”), oltre a numerosi tra David e Nastri d’Argento. 

Paolo Taviani, iscritto in SIAE dal 1993, lascia una grande eredità artistica già in parte raccolta da tanti cineasti successivi, nella consapevolezza che sia sempre possibile coniugare l’impegno civile con l’approfondimento psicologico dei personaggi ed una confezione di grande cura ed eleganza.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

    Leggi anche


    8 settembre 2021

    Premio SIAE alla Carriera a Citto Maselli: standing ovation a Venezia

    È stato consegnato questa mattina il Premio SIAE alla Carriera a Citto Maselli.

    3 settembre 2021

    Due generazioni del cinema a confronto, nel segno di SIAE A Citto Maselli e Stefano Sollima il Premio alla Carriera

    Durante le Giornate degli Autori SIAE assegna il Premio alla carriera a Francesco “Citto” Maselli e Stefano Sollima.

    24 luglio 2020

    Giornate degli Autori, quest'anno il cinema deve avere coraggio

    La XVII edizione delle Giornate degli Autori si svolgerà dal 2 settembre (giorno d’apertura della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) al 12 settembre.

    10 settembre 2018

    Mostra del Cinema di Venezia, pioggia di premi collaterali per Martone

    La 75°esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia è stata vinta da Alfonso Cuaron con il suo "Rom". Il regista Mario Martone ha fatto incetta dei premi collaterali con il film "Capri-Revolution.