Sanremo 2018
Il cast del Festival di Sanremo 2018, annunciato il 15 dicembre scorso su Rai1 durante la trasmissione Sarà Sanremo, conferma l’importanza dell’industria musicale indipendente italiana. Oltre il 40% degli artisti in gara è, infatti, indipendente. È questo un segno evidente della vivacità delle etichette indipendenti, i veri laboratori che, da sempre, individuano i nuovi talenti, creano le condizioni per la loro maturazione di base e li lanciano verso un futuro di successo.
L'Associazione dei Produttori Musicali Indipendenti PMI – che rappresenta oltre il 20% della produzione musicale italiana – è presente con 8 artisti in gara. Nella sezione Big ci saranno Diodato e Roy Paci, Giovanni Caccamo, Le Vibrazioni, Luca Barbarossa, Noemi e The Kolors. Per le Nuove Proposte sono stati selezionati invece Mirkoeilcane e Ultimo.
“Questo cast si presenta interessante e riserva delle belle sorprese – ha commentato Mario Limongelli, Presidente PMI – esprimiamo soddisfazione per questo primo risultato di presenze di nostri artisti in gara, segno evidente che l’industria musicale indipendente è attiva e continua a produrre buona musica e nuovi talenti in linea con le esigenze del mercato”.
CONDIVIDI L'ARTICOLO