04 agosto 2023

A settembre la 17^ edizione del Salina Doc Fest dedicato alla “Donna oltre confini”

A Valeria Golino il Premio SIAE – Sguardi di Cinema
Salina Doc Fest

Salina Doc Fest

Presentata questa mattina a Roma la diciassettesima edizione del Salina Doc Fest – Donna Oltre Confini, fondato e diretto da Giovanna Taviani, alla presenza del regista francese Nicolas Philibert (Nel paese dei sordi; Essere e avere), premiato dall'Assessore Miguel Gotor con la Medaglia di Roma.

Il festival, che si terrà alle Isole Eolie dal 13 al 17 settembre, prevede proiezioni, incontri, spettacoli dal vivo e l'omaggio ad Agnès Varda. Tra le ospiti premiate la cineasta iraniana cineasta Firuozeh Khosrovani, la regista e attrice Valeria Golino con Francesca Marciano, sceneggiatrice della nuova serie tv Sky Original L'arte della gioia e Isabella Ragonese, al debutto da regista con il documentario su Rosa Balistreri.

Quest'anno il festival del documentario narrativo si focalizzerà sulle sue azioni audaci e coraggiose delle donne che hanno segnato la storia e il linguaggio cinematografico: “Continua il nostro discorso sull’Isola come metafora femminile – sottolinea Giovanna Taviani - il cui unico confine è il mare. L’urgenza del tema nasce da nasce da una riflessione su quanto sta accadendo oggi nel mondo, a cominciare dalla nuova rivoluzione iraniana, il cui slogan Donna Vita Libertà restituisce alle donne un ruolo di protagonismo attivo per un rinnovamento globale della società in senso democratico. Alla cinematografia femminile iraniana e alle sue protagoniste il Salina Doc Fest dedicherà un Focus Donne e Iran, nella speranza, e nella convinzione, che l’unico modo per aiutare il movimento delle donne iraniane è parlare di loro. Non farle sentire sole”.

Al festival sarà presente l'attrice, regista e sceneggiatrice Valeria Golino, che sarà insignita del Premio SIAE - Sguardi di Cinema, nato nel 2017 per dare un valore istituzionale all’attenzione che il festival del documentario riserva ogni anno al cinema di finzione più vicino alle sue tematiche e che ha già visto premiare in passato Danilo Monte e Laura D’Amore, Alice Rohrwacher, Claudio Giovannesi, Ficarra e Picone, Francesco Bruni, Leonardo Di Costanzo e Valia Santella.

A consegnare il premio sarà Roberto Razzini, Consigliere di Gestione SIAE e Managing Director di Sony Music Publishing. Valeria Golino sarà quindi omaggiata con la proiezione - introdotta dal critico Enrico Magrelli - del film Miele, sua opera prima come regista, presentato Festival di Cannes 2013 nella sezione Un Certain Regard. Con lei, Francesca Marciano, che riceverà il Premio Ravesi – Dal Testo allo Schermo, sceneggiatrice di L’Arte della Gioia serie Sky Original diretta da Valeria Golino, girata in Sicilia e ispirata all'omonimo romanzo postumo di Goliarda Sapienza.

Sei i film documentari in concorso quest’anno al festival: After the bridge di Marzia Toscano e Davide Rizzo, Chutzpah - qualcosa sul pudore di Monica Stambrini, Il debutto di Chiara Scardamaglia, Laura Schimmenti e Andrea Zulini,  L'expérience Zola di Gianluca Matarrese, The land you belong di Elena Rebeca Carini e Touché di Martina Moor.

Tre i premi finali per i documentari in concorso: il Premio Palumbo Editore al Miglior documentario, il Premio Mediafenix al Miglior montaggio e il Premio Signum Studenti Dams Roma Tre e Isa Conti Lipari al documentario più votato dagli studenti.

La Giuria Ufficiale del Concorso è composta da Francesca Marciano, Anastasia Plazzotta e John Vignola; la giuria degli Studenti Dams Roma Tre e Isa Conti di Lipari dalle Prof.sse Ivelise Perniola e Maria Antonietta Drago.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

    Leggi anche


    17 settembre 2021

    SalinaDocFest: il Premio SIAE Sguardi di Cinema va a “Cosa sarà” di Francesco Bruni

    È in corso a Salina il Festival internazionale del documentario SalinaDocFest che sbarcherà poi a Roma dal 1° al 3 ottobre 2021.