20 giugno 2023

Sabato a Campovolo “Italia loves Romagna”

Mancano 4 giorni all'atteso concerto-evento per sostenere le popolazioni colpite dalla terribile alluvione che si è abbattuta sull’Emilia-Romagna
Italia loves Romagna

Italia loves Romagna

Mancano solo quattro giorni a “Italia Loves Romagna – Il Concerto”, l’attesissimo evento per sostenere le popolazioni colpite dalla terribile alluvione che si è abbattuta sull’Emilia-Romagna, realizzato con il supporto di Ministero Della Cultura, Rai, Regione Emilia-Romagna e SIAE.

Il 24 giugno alla RCF Arena di Reggio Emilia (Campovolo) saliranno sul palco Blanco, Andrea Bocelli, Elisa, Elodie, Emma, Giorgia, Irama&Rkomi, Luciano Ligabue, Madame, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Negramaro, Laura Pausini, Max Pezzali, Salmo, Tananai e Zucchero, con la partecipazione straordinaria di Amadeus, Alessia Marcuzzi, Giorgio Panariello e Francesca Fagnani. L’evento andrà in diretta in prima serata su Rai 1 a partire dalle ore 20.30, mentre “Il Backstage” sarà condotto da Andrea Delogu in diretta su Raiplay.

La prima stima dei danni dell’alluvione è di 8,8 miliardi di euro, come ha dichiarato Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, che ha aggiunto: "Italia loves Romagna" contribuirà in maniera importante sia alla ricostruzione, sia a tenere i riflettori accesi su comunità e persone che chiedono di poter ripartire. Nello specifico i fondi raccolti grazie al concerto verranno destinati a progetti dedicati alla cultura: scuole, biblioteche, scuole di musica nelle province più colpite di Forlì, Cesena e Ravenna”.

La campagna di raccolta fondi “Italia loves Romagna” partirà dopodomani, 22 giugno, e si concluderà il 5 luglio. Sarà possibile donare inviando un SMS o facendo una chiamata da rete fissa al numero 45538 (2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali; - 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, Tiscali e Geny; - 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile).

Sarà possibile donare anche sul sito di AntonianoIntesa Sanpaolo o con bonifico bancario sul CC/C Intesa Sanpaolo (IBAN IT16T0306909606100000196876 - causale: ITALIA LOVES ROMAGNA).

A 11 anni da “Italia loves Emilia”, il concerto realizzato nel 2012 per sostenere i terremotati dell’Emilia-Romagna, la musica italiana si unisce ancora una volta per la solidarietà. 

Al concerto partecipa una super band di 10 elementi e l’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori italiani (OSNC) formata da 63 giovani musicisti che, per questa occasione, provengono prevalentemente dalla Romagna e dall’Emilia. La direzione musicale dell’evento è affidata a Leonardo De Amicis e Carlo Di Francesco.

Le maggiori emittenti radiofoniche italiane, a partire da Rai Radio2, si schierano eccezionalmente a supporto di ITALIA LOVES ROMAGNA: RTL 102.5, Radio Italia, RDS, Radio Deejay, Radio 105, Radio Capital, R101, Radio Zeta, Radiofreccia, RMC, Virgin Radio, m2o, Radio Kiss Kiss, Radio Norba, Radio Subasio, Radio Bruno, Radio Lattemiele.

Saranno 4 i treni straordinari di Frecciarossa che collegheranno Reggio Emilia a Milano e Roma, dedicati ai fan. 

CONDIVIDI L'ARTICOLO

    Leggi anche