Rock Contest 2024
Al via le iscrizioni al Rock Contest 2024 di Controradio, il concorso nazionale per artisti under 35 liberi da vincoli discografici e/o editoriali, che seleziona e promuove il meglio della scena musicale italiana, aperto a tutti i generi musicali (rock, indie, elettronica, dream pop, r'n'b, trap, psichedelia, soul, folk, urban, nuovo cantautorato) con una particolare attenzione alle tendenze più innovative e contemporanee.
Fino al 23 settembre sarà possibile iscriversi sul sito per provare ad aggiudicarsi uno dei numerosi premi messi in palio dall’organizzazione, finanziamenti per 15.000 euro da utilizzare per la registrazione di brani in studio, realizzazione di videoclip, promozione, stampa di supporti fisici, shooting fotografici, organizzazione di tour.
Partecipare significa però anche sfruttare un’opportunità unica di visibilità, suonando nelle migliori condizioni tecniche davanti a un numeroso pubblico in carne e ossa.
Nella valutazione dei progetti in gara saranno coinvolte infatti le direzioni artistiche di alcuni dei più importanti festival per offrire ai 30 selezionati l'opportunità di essere inclusi nelle varie line up delle manifestazioni associate, come Artico Fest, LARS Rock Fest, OffTune Festival, WØM Fest, Fans Out Festival, Ferrara Sotto Le Stelle, LET’S Festival ed altri se ne aggiungeranno. Partner dell’edizione anche le realtà discografiche Woodworm Label, La Tempesta Dischi, Dischi Sotterranei, Audioglobe, Picicca, RC Waves, Black Candy Records, Locusta Booking.
Per partecipare basta compilare il modulo online e caricare tre brani originali sul sito www.rockcontest.it: una giuria di addetti ai lavori selezionerà 30 band/solisti che accederanno al concorso.
A partire dal 24 ottobre, a Firenze, 5 serate eliminatorie e 2 semifinali, fino ad arrivare alla finale del 7 dicembre al Viper Club.
Oltre al pubblico, che potrà votare online, una giuria tecnica e super qualificata stilerà la classifica definitiva. I nomi dei giurati 2024 verranno ufficializzati durante lo svolgimento del bando.
Al primo classificato “Rock Contest 2024” andranno 3.000 euro, al secondo 5 giornate di registrazione al Sam Recording Studio, uno degli studi più prestigiosi e qualificati in Italia e al terzo un gettone di 500 euro.
Il brano che meglio riuscirà ad esprimere desideri e inquietudini dei giovani e in generale la condizione giovanile si aggiudicherà il Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì – 8a edizione (2.000 euro), riconoscimento istituito nell’ambito della campagna di informazione della Regione Toscana sugli interventi del Fondo Sociale Europeo Plus dedicati ai giovani e sulle altre opportunità di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Il premio Enrico Greppi “Erriquez” – 4a edizione (2.000 euro), indetto dalla Regione Toscana con il Fondo Sociale Europeo Plus e dedicato alla memoria del leader della Bandabardò premierà il testo che si distinguerà maggiormente per la positività dei valori e dell’impegno sociale.
Novità per l'edizione 2024 è il Premio MITA - Made in Italy Tuscany Academy, l’Istituto Tecnologico Superiore professionalizzante che promuove l’ingresso lavorativo nel mondo della moda. Il premio andrà al solista o alla band che porrà maggiore attenzione all’immagine complessiva della formazione musicale: dall’outfit sul palco alle foto, dalle grafiche degli album ai videoclip realizzati. In palio 2.000 euro da investire nel proprio progetto artistico.
Il Premio Best Live Experience, Arte Residente offre 3 giorni di residenza artistica presso il Teatro Marchionneschi di Guardistallo (PI) per preparare il proprio concerto in uno spazio tecnologicamente all'avanguardia, con la supervisione di Antonio Aiazzi (Litfiba, Timoria, etc.).
Infine, alla migliore canzone in italiano, in collaborazione con la testata Il Popolo del Blues, verrà assegnato lo speciale Premio Ernesto de Pascale, dedicato alla memoria del conduttore radiofonico (RAI Stereonotte, Controradio), giornalista, musicista e storico presidente di giuria del Rock Contest. In palio la registrazione professionale del brano premiato presso il Sam Recording Studio.
CONDIVIDI L'ARTICOLO