05 dicembre 2022

Marte vince la 34^ edizione del Rock Contest; Premio SIAE agli Wicked Expectation

È Marte la vincitrice del Rock Contest 2022. Con il suo elettro-pop ironico e postmoderno, Martina Saladino si aggiudica la 34a edizione del concorso musicale; agli Wicked Expectation il Premio SIAE
Gli Wicked Expectations vincono il Premio SIAE al Rock Contest

Gli Wicked Expectations vincono il Premio SIAE al Rock Contest

È Marte la vincitrice del Rock Contest 2022. Con il suo elettro-pop ironico e postmoderno, Martina Saladino si aggiudica la 34a edizione del concorso musicale nazionale che dal 1984 scova e promuove le migliori realtà del panorama emergente italiano. Al secondo posto Lamante, proposta musicale in italiano di Giorgia Pietribiasi, 23enne vicentina, punk e psichedelica al tempo stesso.

Tutto è partito a fine estate con oltre 600 iscrizioni e proseguito attraverso cinque eliminatorie, due semifinali e la finale, raggiungendo online circa 400.000 visualizzazioni. Tra i giurati: Francesco Motta, Aimone Romizi dei Fast Animals and Slow Kids, Max Collini, e gli scout di Audioglobe, Sam recording Studio, Woodworm Label, Black Candy, Locusta Booking, GRS - General Recording Studio, Dischi Sotterranei, Picicca, Ferramenta Dischi, Pulp Dischi, La Tempesta, OTR Live, RC Waves. I direttori artistici di Ypsigrock (Castelbuono - Palermo), Artico Fest (Bra - Cuneo), Pinewood Festival (L’Aquila), Lars Rock Fest (Chiusi Scalo - Siena), WØM Fest (Lucca).

I premi assegnati quest'anno - per un valore di oltre 15.000 euro – sono come sempre votati alla crescita e allo sviluppo dei rispettivi percorsi musicali.

Il Premio SIAE agli Wicked Expectation

Oltre ai vincitori del Contest, sono stati assegnati diversi premi tra cui il Premio SIAE, dedicato al progetto musicale con maggiore potenziale per l’esportazione sui mercati esteri, è stato vinto dai torinesi Wicked Expectation. Per loro una sessione di consulenza gratuita con gli esperti di Italia Music Export con valutazione dei punti di forza ed analisi delle strategie promozionali da intraprendere. Italia Music Export, ufficio creato per sostenere e promuovere la diffusione della musica italiana all’estero è parte di Italia Music Lab, la fondazione nata da un’idea di SIAE che fornisce supporto alle/i music creator italiane/i.

Wicked Expectation sono una band IDM/elettronica di Torino. Suoni sperimentali, ambiente glitch mixati per la band che, formata nel 2012, ha pubblicato due album. In tempi più recenti la produzione della band si sposta verso un sound elettronico e astratto, con ritmi downtempo. A partire da settembre 2022 la band ha iniziato a pubblicare una serie di singoli (il primo è “Moving Clockwise”) che andranno a formare il prossimo EP nella primavera 2023.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

    Leggi anche


      Società Italiana degli Autori ed Editori


      Uffici e contatti

      Press

      SIAE nel mondo

      Lavora con noi

      Fondo Pensioni SIAE

      Fondo di Solidarietà

      Convenzione Sanitaria “Cesare Pozzo”

      Certificazioni

      Ti serve aiuto?


      FAQ e assistenza

      Trova un modulo

      Import non distribuibili

      Protezione dati - Privacy


      Informative GDPR

      SIAE Trasparente


      SIAE trasparente

      Segnalazioni di whistleblowing


    Società Italiana degli Autori ed Editori – 2025 © Tutti i diritti riservati. CF/CCIAA 01336610587 – Partita IVA 00987061009 – REA 840555