12 maggio 2021

Misure di ristoro e sostegno per gli autori: si può compilare il form fino al 15 maggio

SIAE presenterà domanda per i propri autori (associati e mandanti) comunicando al Ministero della Cultura il numero di coloro che hanno percepito nel 2019 un reddito inferiore ad euro 75.000.
lorem ipsum dolor sit amet

lorem ipsum dolor sit amet

Nell’ambito delle iniziative assunte dal Governo per il ristoro e sostegno del settore della musica dal vivo e degli autori, artisti interpreti ed esecutori, il Decreto del Ministro della Cultura del 3 marzo 2021 ha stabilito che siano gli Organismi di Gestione Collettiva, quale è la SIAE, a fare richiesta, per i propri autori, dei contributi ivi previsti secondo le modalità indicate dal Decreto n. 191 del 2 aprile 2021.

La SIAE presenterà domanda per i propri autori (associati e mandanti) comunicando al Ministero della Cultura il numero di coloro che hanno percepito nel 2019 un reddito complessivo lordo inferiore ad euro 75.000,00.

Invitiamo pertanto gli autori a controllare la propria posta elettronica (anche nella cartella di spam) dove sono specificate le modalità di partecipazione.

Vi ricordiamo che la scadenza è fissata per le ore 23.59 del giorno 15 maggio 2021.

FAQ

1.    La compilazione del form equivale a presentare esplicita richiesta di contributo?

No, il decreto prevede che gli OGC dichiarino il numero dei propri iscritti che hanno percepito nel 2019 un reddito complessivo lordo (reddito da diritto d’autore più altri redditi) inferiore ad euro 75.000,00. La compilazione del form quindi è necessaria affinché SIAE possa presentare domanda per i propri autori e percepire il contributo. SIAE provvederà successivamente a ripartire il contributo ai propri iscritti, tenendo conto del reddito dei destinatari ed in coerenza con i criteri contenuti nel Decreto 30.04.2020 attuativo dell’art. 90, comma 1, del D.L. 17.03.2020 n. 18.

2.     Sono un autore non iscritto a SIAE, posso compilare il form?

No, la compilazione del form è riservata esclusivamente agli autori iscritti (associati o mandanti) a SIAE e che abbiano un reddito complessivo nell’anno 2019 inferiore ad euro 75.000,00.

3.     Sono un artista, interprete ed esecutore associato a un diverso OGC, posso compilare il form anche in qualità di autore SIAE?

Sì, gli autori SIAE possono compilare il form anche qualora abbiano già presentato analoga richiesta a un diverso OGC in qualità di artisti, interpreti ed esecutori.

4.     Ho letto l’avviso ma non ho ricevuto la mail dove sono specificate le modalità di partecipazione.

Con i criteri previsti dal Decreto, la comunicazione è stata inviata a mezzo mail ai soli autori con reddito lordo da diritto di autore inferiore ad euro 75.000,00 per l’anno fiscale 2019. Se ritiene di possedere i suddetti requisiti, previa verifica che la comunicazione non sia finita in spam, può inviare una richiesta di assistenza tramite il form web www.siae.it/supporto indirizzata a “Servizio Clienti – informazioni di carattere generale” allegando un documento di identità e fornendo un indirizzo mail valido.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

    Leggi anche