03 aprile 2024

Sabato 6 aprile su Rai1 "Ciao 2024": i Ballerini per ricordare Lucio Dalla

Lo speciale, realizzato nella serata di premiazione della rassegna nata per premiare le forme innovative di musica e creatività, raccoglie anche interviste inedite realizzate all’interno di Casa Dalla
Madame (foto di Leonardo Scotti)

Madame (foto di Leonardo Scotti)

Sabato 6 aprile in seconda serata su Rai1 (e in simulcast su Rai Radio2) va in onda lo speciale realizzato il 4 e il 5 marzo nell'ambito dell'evento di premiazione della rassegna “CIAO 2024 - Rassegna Lucio Dalla per le forme innovative di musica e creatività”.

L'evento, presentato da Nina Zilli, si è svolto il 4 marzo al Teatro Celebrazioni di Bologna, ma nello speciale sarà possibile vedere anche interviste inedite realizzate all’interno di Casa Lucio Dalla.

Ai vincitori del "Ballerino Dalla” - assegnato ad artisti e opere che hanno contribuito ad innovare il panorama musicale italiano incarnando e interpretando l’approccio visionario, sperimentale ma anche pop che ha guidato la lunga carriera di Lucio Dalla - si aggiunge il Premio che SIAE, main sponsor della manifestazione, ha voluto consegnare a Madame, premiata anche come vincitrice della categoria “canzone” con il brano “Il bene nel male: una Targa con lo spartito del deposito Siae del brano “4/3/1943.

"Giovanissima e in pochissimi anni dal suo debutto, Madame ha saputo imporsi con decisione sulla scena musicale italiana, aggiudicandosi prestigiosi riconoscimenti – dai Dischi di Platino al Premio Tenco fino all’ultimo Sanremo che ha vinto come autrice de “La noia” di Angelina Mango - grazie a uno stile comunicativo molto personale, che sa rispecchiare il suo tempo senza indulgere alle mode, e alla versatilità con cui collabora con moltissimi autori e artisti della scena contemporanea".

CONDIVIDI L'ARTICOLO

    Leggi anche


    23 gennaio

    “CIAO - Rassegna Lucio Dalla per le forme innovative di musica e creatività”. Ecco i vincitori

    Daniela Pes, Calcutta, Madame, Dardust, Brunori Sas e Dallamericaruso vincitori della seconda edizione. Premio alla Carriera ai Pinguini Tattici Nucleari. Premio QN a Enrico Brizzi