Campi vincitore del ProSceniUm 2023
È Andrea Campi, in arte Campi, ad aggiudicarsi con la canzone “Bologna sospesa” la quinta edizione di "ProSceniUm Festival della canzone d'autore - Città di Assisi", concorso canoro nazionale riservato ai giovani talenti della musica cantautoriale, patrocinato da SIAE.
Il 26enne, che ha conquistato il premio SIAE "Cristian Parisi, Miglior canzone" (conferito al 50% dagli stessi cantanti in gara e al 50% dalla giuria di qualità), ha vinto anche quello Humilis per il "Miglior Testo" (assegnato da Beppe Dati).
Seconda classificata è giunta Solochiara (Chiara Felici), 22enne di Roma, con "Trovo tutto quando ti perdo", mentre al terzo posto è giunto Kaotika (Pietro Peloso), 22enne di Foggia, con "Ma cosa ci è successo", che è aggiudicato anche il titolo di "Canzone più radiofonica", assegnato da Radio Subasio, radio ufficiale del Festival.
La Mandirola (Elisa Mandirola), 31enne di Pavia, con la canzone "Guendalina" ha conquistato, infine, il premio Pegaso Università Telematica per la "Migliore musica" (assegnato dai Maestri orchestrali).
La serata conclusiva del festival, ideato ed organizzato dall'Associazione "ProSceniUm – Progetto Scenico Umbro", è stata condotta dall’attore e doppiatore Luca Ward e da Loredana Torresi. Ospite Raf, Karima, Russell Russell e Claudio Cecchetto, che ha rivestito anche il ruolo di presidente di giuria.
Le esibizioni sono state accompagnate dall’orchestra ritmo sinfonica di ProSceniUm, composta da 34 elementi e condotta dal maestro Paolo Ciacci.
CONDIVIDI L'ARTICOLO