50 anni di Premio Tenco
Sono Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Mimmo Locasciulli e Teresa Parodi i vincitori del Premio Tenco nell'anno che segna i 50 anni dalla nascita della storica rassegna della canzone d'autore.
Assegnato dal Club Tenco alla carriera di coloro che hanno apportato un contributo significativo alla Canzone d’Autore mondiale, in questa edizione 2024 verrà conferito anche a Caterina Caselli (Premio all’operatore culturale), a Toomaj Salehi - il rapper iraniano condannato a morte per “corruzione sulla terra” da un tribunale rivoluzionario (Premio Yorum) - e a Tullio De Piscopo (Premio “I Suoni Della Canzone").
«SIAE è main sponsor del Premio Tenco, semplicemente perché non potrebbe essere altrimenti. Il Premio Tenco - dichiara Salvatore Nastasi, Presidente della SIAE - è la rassegna dedicata alla Canzone d’Autore in Italia, un festival che seleziona, premia e promuove la musica da cinquant’anni, sempre con lo stesso rigore e con la stessa passione. Qui ogni anno si esibiscono i più rappresentativi Autori e si incontrano gli addetti ai lavori della canzone italiana, con una scrupolosità e una resistenza proprie solo di quelle istituzioni storiche che sanno mantenere come loro faro il valore dell’attenzione al nuovo».
Nel cinquantenario del Premio Tenco, il Premio SIAE va a Ivan Graziani, che partecipò alla prima edizione del 1974. Cantautore e strumentista scomparso troppo presto, ha impresso alla canzone italiana una vena rock inconfondibile, come la sua voce, componendo liriche indimenticabili, sempre in bilico tra ironia pungente e dolce malinconia.
Le premiazioni e gli omaggi, con moltissimi ospiti, si terranno il 17, 18 e 19 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo. Oltre ai Premi Tenco 2024, sul palco dell’Ariston durante la prima delle tre serate, il 17 ottobre, verranno consegnate le Targhe Tenco 2024, assegnate dal 1984 a “I migliori dischi dell’anno” di Canzone d’Autore e già annunciate nel luglio scorso.
Tanti gli ospiti che si succederanno sul palco: il fondatore del gruppo rock russo DDT Jurij Ševčuk (che ritira il Premio Tenco 2022), Irene Buselli, Filippo Graziani, Tosca, Kento, Waine Scott, Michele Staino, Fabrizio Mocata, Gianni Coscia, Francesco Tricarico.
Presentano le tre serate Francesco Centorame e Antonio Silva, che racconta così gli inizi di una lunga storia:
“Il Club Tenco festeggia i cinquanta anni del Premio Tenco. Non è la cinquantesima edizione della Rassegna della Canzone d’Autore Premio Tenco, perché in un paio di occasioni – causa mancanza di fondi – la Rassegna non ha avuto luogo ma ha compiuto comunque 50 anni.
Appena finita la guerra, nel 1945, a Sanremo viene nominata una commissione per studiare come rilanciare il Casinò e l’immagine complessiva della città. Ne fa parte Amilcare Rambaldi, esportatore di fiori e grande appassionato di musica, il quale avanza due proposte: organizzare un festival della canzone e un festival del cinema.
Non lo ascoltano: il Festival del Cinema prenderà vita a Cannes l’anno dopo e il Festival della Canzone a Sanremo nel 1951, ma senza coinvolgere l’ideatore.
Amilcare Rambaldi torna ad occuparsi di fiori e ad ascoltare buona musica.
Nel 1967 Luigi Tenco si suicida e Amilcare ne è fortemente scosso e pensa che qualcuno dovrebbe raccogliere il messaggio lanciato da quel ragazzo. Così nel 1971 propone al Comune di Sanremo una manifestazione riservata ai cantautori.
Riceve grandi pacche sulle spalle ma il Comune non accoglie la sua proposta e Amilcare decide di fare da sé. L’anno dopo sul settimanale Oggi esce un articolo che recensisce Guccini, Vecchioni, Ciampi con il titolo: “Bravi, bravissimi, ma chi li vuole?”. Li voglio io, pensa Amilcare e – venuto a conoscenza dell’esistenza di un Club Luigi Tenco a Venezia – ne invita i dirigenti a Sanremo. Si incontrano, si intendono, si piacciono e fondano il Club Tenco di Sanremo”.
Oltre alle tre serate all’Ariston, il programma della rassegna è ricco di eventi che per quattro giorni invadono pacificamente la città simbolo della musica italiana, Sanremo, tra il Teatro Ariston, la sede del Club Tenco che si trova a nell'ex scalo merci della vecchia stazione ferroviaria, Il Teatro Casinò, l’Ex chiesa Santa Brigida nel quartiere Pigna e il Cinema Ritz.
28 marzo
Aperte fino al 31 maggio le candidature per gli artisti per le Targhe Tenco 2024 che saranno consegnate a Sanremo dal 16 al 19 ottobre
4 ottobre 2023
Dal 19 al 21 ottobre tre giorni di appuntamenti, spettacoli e presentazioni da pomeriggio a notte fonda per una full immersion nella canzone d’autore. Il Premio SIAE a Paolo Jannacci
28 dicembre 2020
Il programma, condotto da Pino Strabioli e Gino Castaldo, vedrà la consegna delle Targhe Tenco e dei Premi Tenco 2020, e sarà impreziosito dalle esibizioni degli artisti vincitori