09 giugno 2023

“Per Chi Crea”: prorogata al 19 luglio la presentazione delle candidature

Il progetto MiC e SIAE destina 14 milioni di euro per musica, spettacolo e arte Under35
Per Chi Crea proroga

Per Chi Crea proroga

Prorogata al 19 luglio la presentazione delle candidature “Per Chi Crea”, il programma promosso dal Ministero della Cultura e gestito da SIAE che destina il 10% dei compensi della “Copia privata” a supporto della creatività e della promozione culturale dei giovani sotto i 35 anni di età. 

Interrotto durante la pandemia, il progetto si presenta nell’edizione 2023 con un significativo investimento di oltre 14 milioni di euro che serviranno a favorire la creatività di artiste e artisti – Under35 e residenti in Italia – che operano nelle arti visive, performative e multimediali, cinema, danza, letteratura, musica e teatro. 

I bandi disponibili sul portale www.perchicrea.it – privilegiano in particolare: l’ampliamento dell’offerta e della domanda culturale, attraverso azioni volte al superamento del cultural divide; la specializzazione delle professionalità artistiche, anche attraverso il sostegno alla creazione, composizione, edizione, diffusione, esecuzione e promozione di nuove opere di giovani autrici e autori; l’internazionalizzazione, attraverso il sostegno alla diffusione di opere nel mercato internazionale; la promozione e la diffusione degli aspetti più qualificanti della cultura italiana, nella sua dimensione artistica, letteraria e storica, per rafforzare tra i giovani il senso di appartenenza alla Nazione e il ruolo da questa svolto nello sviluppo culturale mondiale; il coinvolgimento di più istituzioni o che siano realizzati sulla base di accordi di partenariato tra più soggetti proponenti; l’inclusione sociale.
L’edizione 2023 del programma “Per Chi Crea” si articola in tre bandi. 
Nello specifico: il bando “Nuove opere” per la realizzazione e promozione di opere inedite; il bando “Formazione e promozione culturale nelle scuole” riservato esclusivamente alle istituzioni scolastiche ed educative statali del primo e secondo ciclo; il bando “Live e promozione nazionale e internazionale” per la realizzazione di live tour o rassegne, sia nazionali che internazionali, e progetti di traduzione in altre lingue e relativa distribuzione all'estero. 

Le risorse complessivamente disponibili per l’edizione 2023 sono superiori a 14 milioni di euro e le candidature dovranno essere presentate entro mercoledì 19 luglio 2023 attraverso la piattaforma dedicata disponibile sul sito www.perchicrea.it dove sono presenti tutti i materiali e le guide operative per la presentazione dei progetti, e dove, entro il 27 ottobre 2023, saranno pubblicati i progetti vincitori.
 

CONDIVIDI L'ARTICOLO

    Leggi anche


    2 maggio 2023

    Torna "Per Chi Crea": da MiC e SIAE 14 milioni di euro per musica, spettacolo e arte Under35

    Online i bandi "Nuove opere", "Formazione e promozione culturale nelle scuole”, “Live e promozione nazionale e internazionale”. Candidature aperte fino al 28 giugno.

    13 marzo 2020

    Per Chi Crea - comunicazione a tutti i beneficiari

    A seguito della diffusione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, il termine per la realizzazione dei progetti vincitori dei bandi Per chi Crea - edizione 2018 è stato prorogato al 30 giugno 2021.

    8 agosto 2019

    Per Chi Crea 2018: online i progetti vincitori del programma per la promozione culturale dei giovani

    Online i vincitori del programma "Per Chi Crea", promosso dal Mibac e gestito da SIAE.

    17 aprile 2019

    Per Chi Crea: nominata la commissione

    Il Consiglio di Gestione SIAE ha nominato Paola Dubini, Lorenzo Casini, Luca de Gennaro, Fulvio Esposito e Giuseppe Guido Navello come componenti della Commissione Per Chi Crea