17 aprile 2019

Per Chi Crea: nominata la commissione

Il Consiglio di Gestione SIAE ha nominato Paola Dubini, Lorenzo Casini, Luca de Gennaro, Fulvio Esposito e Giuseppe Guido Navello come componenti della Commissione Per Chi Crea
lorem ipsum dolor sit amet

lorem ipsum dolor sit amet

Il Consiglio di Gestione della Società Italiana degli Autori ed Editori ha nominato Paola Dubini, Lorenzo Casini, Luca de Gennaro, Fulvio Esposito e Giuseppe Guido Navello come componenti della Commissione che dovrà valutare i progetti ricevuti entro il 5 aprile nell’ambito dei quattro bandi Per Chi Crea: il Bando 1 “Nuove opere” è rivolto alla realizzazione e promozione di opere inedite, il Bando 2 “Residenze artistiche” ha come obiettivo il sostegno alla realizzazione di residenze artistiche, il Bando 3 “Formazione e promozione culturale nelle scuole” è riservato esclusivamente alle istituzioni scolastiche ed educative statali del primo e secondo ciclo - alle quali sono destinate metà delle risorse complessivamente disponibili - e il Bando 4 “Live e promozione nazionale e internazionale” vuole sostenere la realizzazione di live tour o rassegne, sia nazionali che internazionali, e progetti di traduzione in altre lingue e relativa distribuzione all’estero.

Le risorse complessivamente disponibili ammontano a oltre 12 milioni di euro. I progetti presentati da privati, aziende, scuole, enti e associazioni a sostegno di autori, artisti, interpreti ed esecutori under 35 e residenti in Italia sono stati in totale 2.289, di cui 740 relativamente al Bando 1 “Nuove opere”, 381 per il Bando 2 “Residenze artistiche”, 745 in relazione al Bando 3 “Formazione e promozione culturale nelle scuole” e 423 per il Bando 4 “Live e promozione nazionale e internazionale”.

Per chi crea è il programma promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e gestito da SIAE, che destina il 10% dei compensi per copia privata a supporto della creatività e della promozione culturale dei giovani nei settori arti visive, performative e multimediali, cinema, danza, libro e lettura, musica e teatro.

La copia privata è il compenso che si applica ai supporti e apparecchi idonei alla registrazione audio/video in cambio della possibilità di effettuare copie ad uso personale di opere protette dal diritto d'autore. SIAE, per legge, riscuote tale compenso e lo ripartisce ad autori, produttori ed artisti e interpreti.

Paola Dubini è professoressa di Management all'Università Bocconi di Milano, dove si occupa di aziende culturali e delle loro condizioni di sostenibilità, e visiting professor all'IMT di Lucca. Studia e scrive da diversi anni sulle trasformazioni in atto nel settore editoriale italiano, sull'imprenditorialità culturale, su cultura e sviluppo sostenibile. La professoressa Dubini ha pubblicato monografie e articoli in riviste nazionali e internazionali ed interviene in convegni e conferenze sia in Italia che all’estero.

Lorenzo Casini, giurista, è professore ordinario di diritto amministrativo nella Scuola IMT Alti Studi di Lucca, dove insegna Law and Cultural Heritage. Docente e responsabile dell’area diritto nella Scuola nazionale dell’amministrazione (SNA), è co-presidente dell’International Society of Public Law (ICON-S) ed è presidente dell’Istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione (IRPA). Tra i massimi esperti nei settori del patrimonio e delle attività culturali, ha pubblicato una decina di volumi e scritto oltre cento articoli su riviste italiane e straniere.

Luca de Gennaro è Vice President of Talent & Music di MTV per Sud Europa, Medio Oriente e Africa e responsabile del canale tv VH1 Italia per Viacom International Media Networks. È critico musicale, conduttore radiofonico, autore di sette libri di argomento musicale. È docente presso il Master In Comunicazione Musicale dell’Università Cattolica di Milano e curatore artistico della Milano Music Week.

Fulvio Esposito, professore emerito in parassitologia, è rappresentante eletto degli Stati Membri nello Steering Board del Comitato per lo Spazio Europeo della Ricerca (ERAC). Dal 2016 è inoltre il rappresentante nazionale nel Comitato OCSE per le politiche della scienza e delle tecnologie (CSTP) e a partire dal 2014 è rappresentante nazionale in ERAC. Quale esperto di malaria, ha contribuito alla realizzazione di un Centro di eccellenza a Ouagadougou (Burkina Faso) che è diventato negli anni un riferimento per tutta l’Africa sub-sahariana.

Giuseppe Guido Navello è un regista teatrale. Fino al 2017 è stato direttore della Fondazione Teatro Piemonte Europa e in precedenza ha diretto il Teatro Stabile dell'Aquila, il Teatro Stabile di Sardegna e di nuovo L'Aquila, nel frattempo diventato Teatro Stabile d'Abruzzo. Ha firmato oltre settanta regie, inventando in particolare, prima all'Aquila e poi a Torino, la saga a puntate de "I Tre Moschettieri" con oltre cinquanta attori e chiamando una decina di drammaturghi e altri sette registi a dirigerla insieme a lui. Ha collaborato con i programmi culturali di Rai Radio 3 e con la cattedra di Storia del Teatro della Facoltà di Scienze della formazione dell'Università degli Studi di Torino.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

    Leggi anche