03 giugno 2024

A Napoli i premi alla serialità. Consegnato per la prima volta il Nastro d’Argento SIAE per la sceneggiatura, andato ad “Antonia”

Serie dell’anno “La Storia” di Francesca Archibugi; vincono “Call my agent” (Commedia), “Il Re” (Crime), “I Leoni di Sicilia” (Drama), “Un Professore” (Dramedy) e “Napoli milionaria” (Film tv).
Csrlotta Corradi, Chiara Martegiani ed Elisa Casseri, le autrici di "Antonia"

Csrlotta Corradi, Chiara Martegiani ed Elisa Casseri, le autrici di "Antonia"

Sono stati consegnati sabato, al Teatro di Corte di Palazzo Reale di Napoli, i Nastri d’Argento - Grandi Serie. A vincere la quarta edizione come serie dell’anno “La Storia” di Francesca Archibugi (Rai) dal romanzo di Elsa Morante. Un premio per i produttori, Roberto Sessa per Picomedia e Maria Pia Ammirati Direttrice di Rai Fiction, e naturalmente, con la regista Francesca Archibugi, anche per gli sceneggiatori Giulia Calenda, Ilaria Macchia, Francesco Piccolo e la stessa Archibugi.

Le serie candidate sono state scelte quest’anno, come i premi speciali, dal Direttivo presieduto da Laura Delli Colli e composto da Fulvia Caprara, Oscar Cosulich, Maurizio di Rienzo, Susanna Rotunno, Paolo Sommaruga e Stefania Ulivi.

Il Nastro d’Argento SIAE per la sceneggiatura

Novità dell’edizione 2024 tra i riconoscimenti dei giornalisti il “Nastro d’Argento SIAE per la sceneggiatura”. SIAE, main sponsor dell’evento, ha premiato le autrici di Antonia (Prime Video) Chiara Martegiani, Elisa Casseri e Carlotta Corradi. La serie è nata da un’idea di Chiara Martegiani che ne è anche protagonista.

A Chiara Martegiani il merito di averne ideato il soggetto e di essere il 'motore' di una sceneggiatura tutta al femminile che ci regala con sincerità il ritratto di una donna in cerca di identità che vincerà le insicurezze e un passaggio di vita difficile superando la sua stessa crisi esistenziale con l'ironia di una commedia ben scritta.

Le serie

Nastri d’Argento a Call my agent - Italia – Seconda Stagione (Sky) per la ‘Commedia’, Il Re – Seconda Stagione (Sky) per il ‘Crime’, I Leoni di Sicilia (Disney+) tra i ‘Drama’ e Un Professore – Seconda stagione (Rai) tra le serie ‘Dramedy’ e, ancora una volta tratto da una commedia di Eduardo De Filippo, Napoli milionaria (Rai) è il miglior ‘Film tv’ dell’anno per la regia di Luca Miniero con Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera.

Le interpretazioni

Tre le interpretazioni premiate con i Nastri speciali: a Sabrina Ferilli per Gloria (Rai), ad Alessandro Borghi e a Adriano Giannini per Supersex (Netflix) e con loro Gabriele Muccino, che si è messo autoironicamente due volte in gioco da attore, quest’anno, con le sue performance in Call my agent - Italia e Vita da Carlo (Paramount+). 

Con i titoli più votati hanno vinto i loro interpreti: Isabella Ragonese protagonista de il Re (Sky), Michele Riondino, nel ruolo del capostipite della più appassionante dinasty siciliana, la saga della famiglia Florio, I Leoni di Sicilia (Disney+) tratta dal romanzo omonimo di Stefania Auci che ha vinto nella categoria ‘Miglior Drama’ con la regia di Paolo Genovese, scritta da Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo. Nastri anche per gli attori non protagonisti Linda Caridi per Supersex (Netflix) e Giovanni Ludeno che affianca Luisa Ranieri ne Le indagini di Lolita Lobosco (Rai).

Gli altri premiati

Nastri d’Argento tra musica e cinema a Leo Gassmann per Franco Califano e Letizia Toni per Sei nell’anima. 

IlPremio Guglielmo Biraghi’, che segnala il talento dei più giovani, è andato a Giacomo Giorgio per ben quattro titoli molto popolari, da Mare fuori e Doc - Nelle tue mani a Noi siamo leggenda e Per Elisa – Il caso Claps. E proprio a Per Elisa – Il caso Claps va un Nastro d’Argento speciale al suo regista Marco Pontecorvo e al protagonista Gianmarco Saurino. 

Serie per la narrazione sui temi del sociale: I Fantastici 5 (Mediaset), Premio Nastri d’Argento-Fondazione Claudio Nobis, Il Nastro della legalità – Serie è andato a Il Clandestino - Un investigatore a Milano (Rai) e a Giusy Buscemi, protagonista di Vanina – Un vicequestore a Catania è andato il Premio che i Nastri assegnano con Nuovo Imaie.

 

Foto di Leonardo Puccini / Courtesy SNGCI Nastri d’Argento

CONDIVIDI L'ARTICOLO

    Leggi anche


      Società Italiana degli Autori ed Editori


      Uffici e contatti

      Press

      SIAE nel mondo

      Lavora con noi

      Fondo Pensioni SIAE

      Fondo di Solidarietà

      Convenzione Sanitaria “Cesare Pozzo”

      Certificazioni

      Ti serve aiuto?


      FAQ e assistenza

      Trova un modulo

      Import non distribuibili

      Protezione dati - Privacy


      Informative GDPR

      SIAE Trasparente


      SIAE trasparente

      Segnalazioni di whistleblowing


    Società Italiana degli Autori ed Editori – 2025 © Tutti i diritti riservati. CF/CCIAA 01336610587 – Partita IVA 00987061009 – REA 840555