"M – Il figlio del secolo" Serie dell’anno 2025
M – Il figlio del secolo è la ‘Serie dell’anno’ 2025. Scritta da Stefano Bises e Davide Serino, dal best seller Premio Strega di Antonio Scurati, protagonista Luca Marinelli, sarà premiata sabato 31 maggio a Napoli, nella serata conclusiva dei Nastri d’Argento Grandi Serie.
Lo annunciano i Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), che anticipano oggi anche i Nastri d’Argento già assegnati ai protagonisti più ‘iconici’ dell’ultima stagione e le cinquine finaliste da oggi al voto:
Luca Marinelli (M – Il figlio del secolo)
Kim Rossi Stuart (Il Gattopardo)
Alba Rohrwacher (L’amica geniale – Storia della bambina perduta)
Monica Guerritore (Inganno)
Vittoria Schisano (La vita che volevi)
A questi si aggiungeranno Premi Speciali e riconoscimenti per il talento più giovane ma soprattutto i Nastri ai titoli vincitori nelle diverse categorie e le attrici e gli attori più votati.
I titoli candidati sono stati selezionati tra le serie andate in onda su reti e piattaforme dal 1° Giugno 2024 al 31 Maggio 2025.
La selezione è a cura del Direttivo Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani: Laura Delli Colli (Presidente), Fulvia Caprara (Vicepresidente), Oscar Cosulich, Maurizio di Rienzo, Susanna Rotunno, Paolo Sommaruga, Stefania Ulivi (Romano Milani Segretario Generale).
Sono 23 i titoli in gara che concorrono nelle cinque categorie. Eccoli, in ordine alfabetico e per categoria:
Sono in ‘cinquina’ per il Nastro alla migliore attrice protagonista Tecla Insolia (L’arte della gioia), Irene Maiorino (L’amica geniale – Storia della bambina perduta), Benedetta Porcaroli (Il Gattopardo), Lunetta Savino (Libera) e Vanessa Scalera (Avetrana – Qui non è Hollywood). Tra le non protagoniste concorrono Valeria Bruni Tedeschi e Jasmine Trinca (L’arte della gioia), Selene Caramazza (The bad guy – seconda stagione), Carlotta Gamba (Dostoevskij), Maria Paiato (Vita da Carlo – terza stagione) e Anna Rita Vitolo (L’amica geniale – Storia della bambina perduta).
Candidati tra gli attori protagonisti Luigi Lo Cascio (The bad guy – seconda stagione), Fabrizio Gifuni (L’amica geniale – Storia della bambina perduta), Leonardo Maltese (Leopardi – Il poeta dell’infinito), Eduardo Scarpetta (Storia della mia famiglia) e Filippo Timi per Dostoevskij. Per i non protagonisti Paolo Calabresi e Francesco Colella (Il Gattopardo), Guido Caprino (L’arte della gioia), Antonio Catania (The bad guy – seconda stagione), Gabriel Montesi (Dostoevskij) e Fausto Russo Alesi (Leopardi – Il poeta dell’infinito).
CONDIVIDI L'ARTICOLO