Il cast de "L'arte della gioia" ai Nastri d'Argento Grandi Serie
Autori, registi, attori e produttori sono stati i protagonisti della serata che ieri sera si è tenuta a Napoli nel sito museale di Villa Pignatelli.
Tantissimi i premiati per la quinta edizione dei “Nastri d’Argento Grandi Serie” che il Premio della stampa specializzata dedica ai titoli della grande fiction più amata dal pubblico e che vede SIAE come main sponsor.
I titoli sono stati selezionati tra le serie andate in onda su reti e piattaforme dal 1° Giugno 2024 al 31 Maggio 2025 e scelti dal Direttivo presieduto da Laura Delli Colli e composto da Fulvia Caprara (Vicepresidente), Oscar Cosulich, Maurizio di Rienzo, Susanna Rotunno, Paolo Sommaruga e Stefania Ulivi. Nel Direttivo Romano Milani, Segretario generale e Franco Mariotti (Sindaco).
Oltre ai premi votati da 90 giornalisti, le firme del Direttivo Nazionale hanno designato ‘Serie dell’anno’ M – Il figlio del secolo, dal romanzo Premio Strega di Antonio Scurati, già annunciata nei giorni scorsi.
Come Serie dell’anno, vincono i Nastri d’Argento per la serialità Hanno ucciso l’uomo ragno – La leggendaria storia degli 883 ‘Migliore Commedia’, Avetrana – Qui non è Hollywood per il ‘Crime’, L’arte della gioia ‘Miglior Drama’, Tutto chiede salvezza – stagione 2 tra i ‘Dramedy’ e Questi fantasmi! Miglior ‘Film tv’
Nastri di eccellenza sono andati anche ai protagonisti ‘iconici’ dell’ultima stagione: Monica Guerritore, Luca Marinelli, Alba Rohrwacher, Vittoria Schisano e Kim Rossi Stuart, che - sul palco o in video - hanno raccontato la loro soddisfazione per i premi ricevuti.
Villa Pignatelli ha accolto moltissimi dei volti amati dal pubblico televisivo nell'ultimo anno nel corso di una serata organizzata in collaborazione con la Film Commission Regione Campania e con il sostegno di MiC, Nuovo Imaie e Fondazione Nobis.
La collaborazione tra Nastri d’Argento e SIAE ha dato vita alla seconda edizione di un premio speciale per la scrittura. Per il secondo anno, SIAE conferisce un Nastro d’Argento speciale alla sceneggiatura per segnalare la professionalità e l’originalità di una nuova firma che si sia distinta tra le serie e i film dell’ultima stagione.
Dopo il premio dello scorso anno a Chiara Martegiani, ideatrice, autrice del soggetto e sceneggiatrice con Carlotta Corradi ed Elisa Casseri della serie Antonia, quest’anno la Società Italiana degli Autori ed Editori assegna il Premio SIAE alla sceneggiatura ad Alice Urciuolo, coautrice di SKAM Italia, Prisma e Miss Fallaci.
«Già apprezzata in ambito letterario con Adorazione, Alice Urciuolo conferma anche nello storytelling audiovisivo una scrittura incisiva e contemporanea – motiva il Presidente della SIAE Salvatore Nastasi - affermandosi come una delle voci più promettenti della nuova sceneggiatura italiana. SIAE premia un’autrice che si distingue per la sensibilità nel tratteggiare personaggi complessi e autentici, e per LA ‘SERIE DELL’ANNO’
SERIE DELL'ANNO
M – IL FIGLIO DEL SECOLO (SKY)
Regia Joe WRIGHT
Protagonista Luca MARINELLI
Scritta da Stefano BISES e Davide SERINO
MIGLIOR SERIE ‘COMMEDIA’
HANNO UCCISO L’UOMO RAGNO – LA LEGGENDARIA STORIA DEGLI 883 (SKY)
Una serie di Sydney SIBILIA
Regia Sydney SIBILIA (ep. 1, 2), Alice FILIPPI (ep. 3, 4, 6), Francesco EBBASTA (ep. 5, 7, 8)
Scritto da Francesco AGOSTINI, Chiara LAUDANI, Giorgio NERONE, Sydney SIBILIA
MIGLIOR SERIE ‘CRIME’
AVETRANA – QUI NON è HOLLYWOOD (DISNEY+)
Regia Pippo Mezzapesa
Sceneggiatura Antonella W. Gaeta, Pippo Mezzapesa, Davide Serino
(ep. 1 in collaborazione con Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni)
MIGLIOR SERIE ‘DRAMA’
L’ARTE DELLA GIOIA (SKY)
Regia Valeria GOLINO, Nicolangelo Gelormini (ep. 5)
Sceneggiature Valeria Golino, Francesca Marciano, Valia Santella, Luca Infascelli, Stefano Sardo
MIGLIOR SERIE ‘DRAMEDY’
TUTTO CHIEDE SALVEZZA | STAGIONE 2 (NETFLIX)
Regia Francesco BRUNI
Scritta da Francesco Bruni, Daniele Mencarelli, Daniela Gambaro
MIGLIOR ‘FILM TV’
QUESTI FANTASMI! (RAI)
Regia Alessandro GASSMANN
Sceneggiatura Massimo GAUDIOSO, Filippo GILI
Attrice Protagonista
Tecla Insolia - L’arte della gioia
Attore Protagonista
Filippo Timi - Dostoevskij
Attrice non Protagonista
Valeria Bruni Tedeschi e Jasmine Trinca - L’arte della gioia
Attore non Protagonista
Guido Caprino - L’arte della gioia
Nuovo Imaie - Serie
Miriam Dalmazio e Marco Rossetti - Costanza
Fondazione Nobis - Serie
Alma Noce - L’arte della gioia
Le ‘Rivelazioni dell’anno’
Elia Nuzzolo, Matteo Oscar Giuggioli - Hanno ucciso l’uomo ragno
Premio Speciale
Damiano e Fabio D’Innocenzo per l’autorialità cinematografica
Premio Speciale per la regia di un grande successo internazionale
Pappi Corsicato Inganno
Premio Speciale per 20 anni di Film Commission Regione Campania
Salvatore ESPOSITO Piedone - Uno sbirro a Napoli
Nella foto il cast de L’arte della gioia (foto di Matteo Mignani/SNGCI)
CONDIVIDI L'ARTICOLO