I Nasoni Raccontano
Tornano dal 20 al 22 settembre le storie raccontate dai nasoni, le iconiche fontanelle pubbliche romane, testimoni silenziosi e saggi della storia della città: compie 8 anni il format itinerante ideato da Fabio Morgan e quest’anno arriva al Pigneto, con uno spettacolo itinerante che avrà inizio dal Parco del Torrione e avrà come scenario i luoghi simbolo del Municipio V, come Piazza Nuccitelli e la Chiesa di San Leone I.
Le storie delle periferie torneranno a riempire le strade e le piazze, raccontando il Pigneto da un punto di vista nascosto. Ogni Nasone si fa custode di una storia: aneddoti e storie vengono raccolti intervistando i cittadini; poi vengono trasformati in un testo teatrale.
“Abbiamo raggiunto traguardi importanti ed essere così vicini al decimo atto di questo nostro progetto è per noi non solo motivo d’orgoglio ma anche una grande responsabilità – ha dichiarato l’ideatore e regista Fabio Morgan - quella di riuscire ancora una volta, come sempre, a raccontare le storie del popolo, di risvegliare ricordi vividi ed emozioni sincere, di portare in scena la verità. Ringraziamo la Società Italiana degli Autori ed Editori per il prezioso sostegno, così come ringraziamo nuovamente le migliaia di persone che ancora una volta ci dimostreranno il loro affetto e la loro fiducia camminando insieme a noi per le vie del Pigneto, senza di loro nulla di tutto ciò sarebbe possibile.”
Appuntamento alle 20,30 al Parco del Torrione (Via Ettore Fieramosca, 20) per poi partire alla scoperta del Pigneto. L’ingresso è gratuito su prenotazione obbligatoria via Eventbrite.
La foto è di Manuela Giusto
13 luglio 2023
Torna il progetto di storytelling urbano di Fabio Morgan per raccontare i territori periferici di Roma