12 settembre 2024

Milano Off Fringe Festival 2024: il Festival del teatro Off e delle arti performative diventa sempre più ricco di spazi e di appuntamenti

16 location in tutta la città di Milano animati da 208 repliche di spettacoli e altre 25 location per eventi, approfondimenti e incontri. Inaugurazione il 19 settembre al Teatro Litta
Milano Off Fringe Festival 2024

Milano Off Fringe Festival 2024

La sesta edizione del Milano Off Fringe Festival, il festival del teatro Off e delle arti performative, animerà la città coinvolgendo i quartieri e le loro comunità con un ricco programma che comprende 52 spettacoli per 208 repliche, 16 spazi (tra centro e periferie) e numerosi eventi gratuiti tra workshop, incontri e focus tematici. 

Sotto la direzione artistica di Francesca Vitale e Renato Lombardo, che hanno fondato Fringe Italia Off - network che unisce i Festival di Milano e Catania - il MIOFF propone un’offerta artistica sempre più variegata e inclusiva. Milano OFF è già da anni parte del World Fringe Network, e collabora con i Fringe Festival di Avignone, Praga, Istanbul, NewYork, Hollywood, Stoccolma, Isole Azzorre, Reykjavik, Tessaloniki, Denver, Lagos. 

Il tema della sesta edizione è il Viaggio, in onore di Marco Polo di cui si celebra il 700esimo anniversario dalla scomparsa.

Il festival è preceduto dalla sezione OFF dell'OFF, che fino al 25 settembre offre un'ampia varietà di eventi gratuiti (oltre 35 in altre 21 location), spettacoli, focus, presentazioni di libri, concerti, camminate. 

Protagonista anche la poesia con il festival Poetica, curato da Roberto Manfredi, e ancora: due focus al Piccolo Teatro e un Festival al CIQ dedicato al Viaggio con cortometraggi e relazioni di esperti. Tanta musica con gli ukulelisti della Lele Band all’Heracles Gymnasium e i giovani del coro del Maestro Penacca. Passeggiate tematiche, brighellate attraverso i quartieri e lo spettacolo del clown e fantasista Arnaldo Mangini a Zelig, partner del Fringe. E poi lo spettacolo conclusivo dedicato a donne, diritti umani e Costituzione al Teatro Puntozero Beccaria, protagoniste 10 avvocatesse del Foro di Milano. 

Sezione Fringe

Nella Sezione Fringe concorreranno (dal 26 settembre al 6 ottobre con tre spettacoli al giorno) - 44 compagnie provenienti da tutta Italia ma anche da Francia, Regno Unito, Paesi Bassi, Svizzera e Grecia.

Le location sono: Società Umanitaria, Spazio Linea Pelle, Istituto Carlo Bazzi, Centro Studi Circolo Caldara, Quarta Parete, La Tana degli Artisti, Mou, Officine Puecher, Isolacasateatro, Slow Mill, Imbonati 11 Art Hub, Imbonati Microteatro, Fabbrica di Lampadine, Heracles Gymanium, Plinio il Giovane, Fondazione Nuova Musica. 

Il Village OFF, situato nel Mercato Centrale Milano, resta il cuore pulsante del festival. Qui operatori, artisti e pubblico potranno incontrarsi, partecipare a workshop, a presentazioni di libri e ad alcuni incontri dedicati ad artisti e operatori del settore (per partecipare basta accreditarsi sul sito).

L’inaugurazione del Festival è prevista al Teatro Litta il 19 settembre (ore19) alla presenza delle compagnie, delle istituzioni, degli amici e partner dello spettacolo e di artisti che con la partecipazione alla serata testimoniano la loro vicinanza al MiOFF, come Moni Ovadia, Arturo Brachetti, Maria Amelia Monti, Arnaldo Mangini, Gianfranco Berardi, Pietro De Nova e Alberto Fortis.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

    Leggi anche


      Società Italiana degli Autori ed Editori


      Uffici e contatti

      Press

      SIAE nel mondo

      Lavora con noi

      Fondo Pensioni SIAE

      Fondo di Solidarietà

      Convenzione Sanitaria “Cesare Pozzo”

      Certificazioni

      Ti serve aiuto?


      FAQ e assistenza

      Trova un modulo

      Importi non distribuibili

      Protezione dati - Privacy


      Informative GDPR

      SIAE Trasparente


      SIAE trasparente

      Segnalazioni di whistleblowing


    Società Italiana degli Autori ed Editori – 2024 © Tutti i diritti riservati. CF/CCIAA 01336610587 – Partita IVA 00987061009 – REA 840555