Milano Music Week 2024
Torna a Milano dal 18 al 24 novembre la Milano Music Week, un progetto del Comune di Milano - Assessorato alla Cultura, promosso da SIAE con AssoConcerti, Assomusica, FIMI, NUOVO IMAIE, con il patrocinio del Ministero della Cultura.
Il cantautore e produttore milanese Venerus, uno dei nomi più interessanti della scena contemporanea, nonché un’icona assoluta di libertà di espressione individuale, è il curatore speciale che affianca Nur Al Habash, alla direzione artistica per il terzo anno consecutivo.
Il distretto principale di questa edizione sarà nel centro della città di Milano. La manifestazione avrà come headquarter il Castello Sforzesco dove dal martedì al venerdì si svolgeranno soprattutto i panel sul music business e le interviste con gli artisti. Anche i due Dazi dell’Arco della Pace ospiteranno una parte importante della programmazione: il Dazio di Ponente sarà attivo da martedì a domenica, con panel, workshop, incontri con gli artisti ed eventi principalmente diurni, mentre il Dazio di Levante sarà dedicato ai party serali. Tra le principali location coinvolte nel programma ufficiale della Milano Music Week saranno presenti anche: Triennale Milano, Biblioteca di Parco Sempione e Acquario Civico di Parco Sempione.
Confermati più di 300 eventi in tutta la città, dei quali oltre 70 organizzati direttamente dalla Milano Music Week, inaugurati lunedì 18 dalla presentazione del nuovo album d'inediti di Mina, in uscita il 22 novembre.
Anche quest’anno saranno molti gli artisti coinvolti nel programma ufficiale per talk, showcase e djset: Gaia e La Rappresentante di Lista saranno protagonisti di due interviste al Castello Sforzesco, Negramaro a Triennale Milano raccontano in anteprima l’album “Free Love” in uscita il 22 novembre, Nayt presenterà live il nuovo album “Lettera Q”, Jolly Mare si esibirà all’interno della serata Le Cannibale al Dazio di Levante, Pop X farà un live speciale al Castello Sforzesco, Angelo Trabace suonerà Emahoy Tsegué-Maryam Guèbrou, Selton, Eugenio In Via Di Gioia e Queen Of Saba si confrontano su musica, politica e attivismo, e poi Nitro, Mv Killa, Lele Blade, Coco, Post Nebbia, Fenoaltea e tanti altri.
La direzione artistica e i promotori hanno organizzato, infatti, una ricca serie di panel rivolti non solo agli addetti ai lavori ma a tutti coloro che amano la musica e vogliono conoscere i suoi meccanismi più da vicino. La settimana si apre lunedì a Triennale Milano con il keynote che riunisce i promotori dell’edizione - Bruno Sconocchia (AssoConcerti), Carlo Parodi (Assomusica), Enzo Mazza (FIMI), Andrea Micciché (Nuovo IMAIE), Paolo Franchini (SIAE) - Gianmarco Mazzi, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura di Milano, Nur Al Habash, la direttrice artistica MMW e Federica Tremolada, General Manager Europe di Spotify, che insieme analizzeranno i dati inediti sull’impatto della musica italiana all’estero.
SIAE, insieme con le associazioni degli editori musicali Anem, Emusa e Fem, presenterà giovedì il Music Publishing Day, una giornata di dibattiti e approfondimenti sul presente e il futuro del diritto d’autore.
SIAE, oltre ad occuparsi di diversi panel sul music business, organizzerà la seconda edizione dei SIAE Music Awards, i premi che celebrano gli autori e gli editori italiani di maggior successo nel nostro Paese e all’estero. Anche in questa seconda edizione, i vincitori saliranno sul palco del Superstudio Più di Milano. La direzione artistica e creativa è di LaTarma Entertainment e la produzione a cura di Live Nation.
22 novembre 2022
Domani SIAE è protagonista della MMW con tre panel sul presente e sul futuro della musica live. Appuntamento all’Apollo Club, dove a partire dalle 10,30 si susseguiranno tre panel a ingresso gratuito.
10 novembre 2021
Promossa e fortemente voluta da Comune di Milano - Assessorato alla Cultura, SIAE, FIMI, NUOVOIMAIE e Assomusica, la Milano Music Week si conferma un evento sempre più consolidato e atteso
20 novembre 2019
Sostenuta da SIAE, questa importante vetrina per la musica propone anche tanti grandi nomi italiani che partecipano per presentare al pubblico i nuovi progetti o per esibirsi dal vivo
20 novembre 2018
Milano si conferma punto di riferimento sia per il pubblico sia per i professionisti del settore, quale protagonista nella filiera musicale nazionale e internazionale