06 novembre 2023

Dal 20 al 26 novembre torna la Milano Music Week, anche quest’anno promossa da SIAE

Francesca Michielin è la curatrice speciale e affianca Nur Al Habash nella settimana dedicata alla musica e ai suoi protagonisti
Milano Music Week

Milano Music Week

Torna a Milano dal 20 al 26 novembre, completamente rinnovata, la Milano Music Week con un quartier generale in Torneria Tortona, punto di riferimento per il pubblico e gli addetti al settore, ospitando uno spazio di coworking, panel, incontri con gli artisti, workshop, percorsi tematici, party, djset e showcase tutti giorni.

Con la direzione artistica di Nur Al Habash (direttrice della Fondazione Italia Music Lab) e con la curatela di Francesca Michielin, la Casa Milano Music Week ospiterà i panel sul music business nella sala UniCredit Hub e nella Sala Spera, dedicata a Vincenzo Spera, presidente di Assomusica scomparso prematuramente quest’anno.

«La Milano Music Week quest’anno fa un salto di qualità: un vero e proprio quartier generale con più sale a disposizione, tantissimi partner e sponsor che si sono uniti per la prima volta alla manifestazione e tanti ospiti prestigiosi. Siamo particolarmente orgogliosi nel vedere organizzazioni internazionali della musica che scelgono la Week come occasione di incontro tra i propri membri, a dimostrazione che l’evento sta diventando via via sempre più attraente anche all’estero - così come siamo orgogliosi nel vedere quanti attori cittadini hanno contribuito spontaneamente alla Music Week organizzando eventi imperdibili in tutti i quartieri di Milano. Per questo spero che tutti, appassionati e professionisti della musica, possano ritrovarsi ancora una volta nella nostra Music City per fare rete, confrontarsi, imparare, e ovviamente ascoltare concerti e divertirsi», spiega Nur Al Habash.

SIAE con la Milano Music Week

SIAE per la prima volta organizzerà i Siae Music Awards rivolti ad autori ed editori, per celebrare la creatività autorale della musica italiana, e - in collaborazione con YouTube - spiegherà ai songwriter i migliori trick per usare la piattaforma.

"Come SIAE abbiamo sempre sostenuto Milano Music Week, e la sosterremo sempre con più forza”, ha dichiarato il Vice Presidente del Consiglio di Sorveglianza di SIAE Paolo Franchini: “Quest’anno nell’ambito della manifestazione terremo, sabato 25 novembre, la prima edizione dei SIAE Music Awards, i primi premi italiani dedicati agli autori, perché riteniamo fondamentale dare il giusto valore alla musica e a chi la compone. Uno dei temi che più ci sta a cuore è quello di internazionalizzare il più possibile il settore: per questa ragione, a MEET, in Porta Venezia, abbiamo organizzato Music Minds, una serie di incontri realizzata in collaborazione con ICMP - International Confederation of Music Publishers, che avrà per protagonisti alcuni esponenti di spicco sul panorama dell’editoria musicale internazionale”.

L'inaugurazione di lunedì 20 novembre è l’incontro “Il 2024 della musica italiana: previsioni e aspettative” con i promotori e Gianmarco Mazzi, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, che costituirà il keynote dell’edizione. 

Venerdì chiuderà la settimana di panel “Il Sanremo che verrà: Amadeus racconta il prossimo Festival” e la festa di chiusura con special live guest LE VIBRAZIONI (acoustic set). 

Imperdibili gli incontri con gli artisti, tra cui Manuel Agnelli, Ariete, Alfa, Angelina Mango, Tommaso Paradiso, Neffa ed Ele A, il collettivo Thru Collected, Devendra Banhart, Yendry, Aka 7even, Motta, Paola Iezzi, Fabio Canino.

Con un talk al Teatro Fontana i CCCP – Fedeli alla Linea celebreranno 40 anni dall’uscita del loro primo EP raccontando il percorso che li ha portati a risvegliare la “cellula dormiente”

Casa Milano Music Week sarà aperta tutto il giorno dalle ore 10.00, con area lounge, bar, spazi adibiti al coworking e soprattutto al networking, per permettere agli addetti del settore di avere uno spazio di appoggio su Milano; a disposizione del pubblico psicologi e psicoterapeuti del progetto Restart – A Safe Space for Music Minds, nato con l’obiettivo di proteggere musicisti e addetti ai lavori dell’industria musicale in momenti di crisi. 

Il Distretto Tortona ospiterà anche Linecheck Music Meeting and Festival (BASE, via Bergognone, 34), prodotto da Music Innovation Hub e Main Content Partner della MMW. Il tema di questa nona edizione è #ManyKisses, concepito per celebrare la diversità e la molteplicità della musica, una comunità “poliamorosa” che cresce attraverso il dialogo continuo tra i suoi membri. 

Music Minds

Tra le conferenze più rilevanti, Music Minds, il più importante convegno sul diritto d’autore musicale (che lo scorso anno si è svolto a Parigi), organizzato da ICMP International Confederation of Music Publishers, l’organismo globale per l’industria dell’editoria musicale, e coordinato da FEM, e EMEE - European Music Exporters Exchange con i rappresentanti di Music Export europei, coordinata da Italia Music Export. 

Open Days, talk e workshop

Etichette discografiche e aziende che ruotano attorno all’industria musicale organizzeranno degli open day durante i quali curiosi e appassionati potranno visitare i loro uffici, e altre location coinvolte in tutta Milano, come Mare Culturale Urbano con laboratori, talk e live, Santeria Toscana 31, propongono una fitta programmazione musicale.

Tra i talk e i workshop: Italia Music Export ha organizzato a LePark il primo songwriting camp italiano in collaborazione con She Is The Music e altri cinque music export office, per dare spazio e visibilità alle donne nell'industria musicale.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

    Leggi anche