Medimex 2025
Medimex torna con un ricco programma, dedicato al tema della Strada, che offre grandi concerti internazionali, showcase, attività professionali e formative, incontri, mostre, racconti e presentazioni.
Tra gli ospiti di questa edizione, Massive Attack, Primal Scream e St. Vincent sono le stelle del Medimex 2025, International Festival & Music Conference promosso da Puglia Culture nell’ambito delle azioni di Puglia Sounds, il progetto per lo sviluppo del sistema musicale regionale realizzato in collaborazione con Regione Puglia, in programma dal 17 al 21 giugno a Taranto.
Novità di questa edizione il coinvolgimento dei due artisti tarantini Antonio Diodato e Michele Riondino nella direzione artistica, al fianco del coordinatore artistico Cesare Veronico, nello sviluppo di nuovi progetti e iniziative che saranno presentati nel corso delle prossime settimane.
Due le serate dedicate ai grandi concerti alla Rotonda del Lungomare di Taranto: venerdì 20 giugno Primal Scream, tra le formazioni più rilevanti e seminali della scena scozzese, e St. Vincent, iconica e affascinante cantautrice statunitense vincitrice di cinque Grammy Award (Miglior Album Alternative, Miglior Canzone Rock e Miglior Alternative Music Performance nel 2025).
Sabato 21 giugno arrivano i Massive Attack, inventori del Trip hop, fortemente impegnati sul fronte ambientale e politico, tra le band più influenti degli ultimi quarant’anni (prevendita attiva dalle ore 13.00 di martedì 15 aprile nei circuiti Vivaticket e TicketOne).
Anche quest’anno oltre ai concerti degli ospiti internazionali sono previsti showcase per presentare 15 progetti tra i più interessanti della scena musicale pugliese e nazionale, attività professionali e di networking - con la partecipazione di artisti e protagonisti del music business italiano - e le scuole dei mestieri della musica rivolte ai giovani che vogliono affacciarsi al mondo della musica e ai professionisti che vogliono acquisire nuove competenze.
In programma anche i Racconti, per celebrare i grandi protagonisti della musica mondiale, film e libri musicali, con le tradizionali presentazioni con l’autore, e una mostra fotografica dedicata ad Amy Winehouse.
Il programma completo sarà annunciato nelle prossime settimane, il sito è in costante aggiornamento.
CONDIVIDI L'ARTICOLO