17 settembre 2024

Dal 21 al 29 settembre è tempo di Lucca Film Festival

Tra gli ospiti Paul Schrader, Ethan Hawke, Matthew Modine, Pupi Avati, Ruben Östlund, Tonino De Bernardi, Massimo Gaudioso, Federico Cesari, Francesco Costabile e Carolina Crescentini
Lucca Film Festival 2024

Lucca Film Festival 2024

Dal 21 al 29 settembre si svolge la ventesima edizione del Lucca Film Festival, con la direzione artistica di Nicola Borrelli. 

Un ricco programma con numerosi ospiti, da Chiara Mastroianni, madrina del festival a Paul Schrader, Ethan Hawke, Matthew Modine, Pupi Avati, Ruben Östlund, Tonino De Bernardi, Massimo Gaudioso, Federico Cesari, Francesco Costabile, Francesco Di Leva, Francesco Gheghi, a Carolina Crescentini, che presiederà la giuria del concorso LFF for Future. 

In programma la mostra dedicata a Marcello Mastroianni e più di 50 opere proiettate in anteprima italiana, provenienti da tutto il mondo, tra cui 12 lungometraggi, 12 cortometraggi, 10 corti a tema ambientale LFF For Future, 10 opere prime italiane per Buona la prima!

Per la sezione lungometraggi questa edizione segna il record di partecipazione per il Lucca Film Festival 2024: oltre 230 le opere giunte da ogni parte del mondo per il concorso internazionale, curato da Stefano Giorgi e da Mattia Fiorino. Dodici lungometraggi in anteprima italiana per esplorare temi universalmente importanti e indagare culture cinematografiche da ogni parte del mondo. 

Il concorso 

La giuria è composta dall'attrice Lidia Vitale, dal regista Valerio Mieli e dallo sceneggiatore Guido Iuculano . Quest’anno solo opere prime, per la maggior parte extra-europee: dal saudita Norah, vincitore del Premio della Giuria nella sezione Un Certain Regard del festival di Cannes, all’americano African Giants, vincitore del Premio per la miglior sceneggiatura allo Slamdance Film Festival. E ancora: il giapponese REI e dell’iraniano The Old Bachelor, vincitori dei due premi principali del festival di Rotterdam (Tiger Award e VPRO Big Screen Award). Per il primo anno il festival ospiterà un’opera proveniente dall’Arabia Saudita e un’opera proveniente dall’India (Swaha); dopo il successo del russo After e del ceceno The Cage is looking for a bird nel 2023, ecco tornare in concorso Liar, della regista russa Yulia Trofimova. Come ogni anno, il premio per il vincitore sarà di 3mila euro.

Marcello l’antidivo di successo

Chiara Mastroianni inaugurerà il Lucca Film Festival il 21 settembre con una mostra omaggio al padre Marcello nel centenario dalla nascita. A Palazzo Pfanner è allestita Marcello l’antidivo di successo, aperta al pubblico fino al 27 ottobre. L’esposizione presenta manifesti originali, locandine e bozzetti del corredo pubblicitario dell'epoca all'uscita dei film, tutti provenienti dalla collezione di Alessandro Orsucci. Spazio anche alla musica per film, con un allestimento unico di colonne sonore originali in vinile.

Carolina Crescentini presiede la giuria della seconda edizione di LFF for Future, il concorso a cura di Leonardo Galeassi, composta anche da Luca Luisa della associazione culturale La Cappella Underground, dal produttore, regista e filmmaker Andrea Morghen e dal regista e docente Giacomo Nencioni. Salvaguardia del futuro dal punto di vista ambientale e sociale è il tema cardine dell’edizione di quest’anno che conta ben dieci cortometraggi di giovani registi e filmmaker internazionali.

Buona la prima! e Scrivere cinema, con SIAE

Grazie al sostegno di SIAE, il Lucca Film Festival, indice la prima edizione del concorso “Buona la prima!”, riservato alle opere prime di nazionalità italiana in formato cortometraggio curato dalla direttrice artistica Cristina Puccinelli. 

L’intento è quello di aiutare gli autori emergenti ad avere maggiore visibilità. Su dieci film selezionati, saranno assegnati tre premi da una giuria di professionisti del settore: miglior opera prima, miglior sceneggiatura e miglior colonna sonora. 

Sempre in collaborazione con SIAE, il corso di sceneggiatura “Scrivere Cinema” di Cristina Puccinelli, nato con l'obiettivo di aiutare giovani aspiranti autori ad affinare l'arte della scrittura cinematografica. Alla fine del corso gli studenti consegneranno un soggetto per cortometraggio e il migliore verrà premiato il 29 settembre con un riconoscimento di 1.000 euro destinati allo sviluppo dello stesso lavoro. 

Gli ospiti

Ricco il parterre di ospiti di questa edizione: il regista e sceneggiatore statunitense Paul Schrader, Leone d’Oro alla carriera nel 2022, protagonista al Cinema Astra di una masterclass (26 settembre ore 12) e di una retrospettiva di suoi film; l'attore, sceneggiatore, scrittore, regista e produttore statunitense Ethan Hawke, che il 26 settembre (ore 21) presenterà, in anteprima italiana, il suo ultimo film da regista, Wildcat, e riceverà il Golden Panther Award; l'attore Matthew Modine, che presenterà il 25 settembre (ore 21) il corto The Martini Short; il regista svedese Ruben Östlund, due volte Palma d'Oro a Cannes, che il 28 settembre terrà una masterclass, riceverà il Golden Panther Award e sarà omaggiato con una retrospettiva dei suoi film. 

Illuminano il parterre di Lucca FF anche il regista Pupi Avati, domenica 22 settembre alle 21:00 e omaggiato con la proiezione del suo classico horror La casa dalle finestre che ridono, il regista Tonino De Bernardi, che il 24 settembre riceverà il Premio alla Carriera, il regista e sceneggiatore Massimo Gaudioso che terrà una masterclass il 22 settembre e l'attore Federico Cesari, che riceverà il Premio Nuovi Protagonisti e terrà un incontro con il pubblico.

Chiuderà il festival la proiezione di Familia, diretto da Francesco Costabile e recentemente presentato alla Mostra del cinema di Venezia.

Qui il programma completo degli incontri e delle proiezioni
 

 

CONDIVIDI L'ARTICOLO

    Leggi anche


    19 giugno

    Lucca Film Festival lancia due bandi gratuiti

    Si chiamano “Buona la prima!”, per opere prime di cortometraggio, e “Scrivere Cinema”, corso di sceneggiatura per studenti dai 16 ai 25 anni, e per entrambi la scadenza è fissata al 15 agosto

    Società Italiana degli Autori ed Editori


    Uffici e contatti

    Press

    SIAE nel mondo

    Lavora con noi

    Fondo Pensioni SIAE

    Fondo di Solidarietà

    Convenzione Sanitaria “Cesare Pozzo”

    Certificazioni

    Ti serve aiuto?


    FAQ e assistenza

    Trova un modulo

    Importi non distribuibili

    Protezione dati - Privacy


    Informative GDPR

    SIAE Trasparente


    SIAE trasparente

    Segnalazioni di whistleblowing


Società Italiana degli Autori ed Editori – 2024 © Tutti i diritti riservati. CF/CCIAA 01336610587 – Partita IVA 00987061009 – REA 840555