14 maggio 2024

“Le Conversazioni” sul Tempo di Monda e Azzolini

Il programma 2024 del festival riprende la stagione estiva con gli appuntamenti tra Roma, Napoli e Capri. Appuntamento a Roma il 16 maggio con Ellroy
James Ellroy a Le Conversazioni

James Ellroy a Le Conversazioni

Tornano gli appuntamenti estivi con i grandi protagonisti della cultura contemporanea alla 19ª edizione de Le Conversazioni, il festival internazionale ideato da Antonio Monda e Davide Azzolini, con la collaborazione di SIAE.

Il calendario 2024 conferma l'identità di festival internazionale itinerante, infaticabile laboratorio di idee che conta ad oggi oltre 300 ospiti e che, dal 2006, organizza eventi a New York, Washington, Bogotà, Roma, Napoli, Capri, Palermo.

Il tema scelto per Le Conversazioni 2024 è Tempo/Time, e dopo l’appuntamento dello scorso 7 maggio con Martin Scorsese alla New-York Historical Society), dal 16 maggio il Festival si trasferisce in Italia con gli appuntamenti a Roma.

Programma

Al MAXXI, presso l’Auditorium e la Sala Carlo Scarpa, si alterneranno James Ellroy (16 maggio ore 19), Zadie Smith (22 maggio ore 19), Adam Gopnik (6 giugno ore 19) e Daniel Mendelsohn (13 giugno ore 19). 

Il 3 giugno presso i giardini dell’Hotel de Russie si terrà l’incontro con Paolo Valentino in dialogo con Antonio Monda (ore 19, incontro a ingresso libero fino a esaurimento posti).

Il 12 e 19 giugno (ore 19), Giancarlo De Cataldo e Serena Dandini saranno i protagonisti degli appuntamenti a Palazzo Merulana, sede della Fondazione Elena e Claudio Cerasi, vivace e dinamico centro di produzione culturale tra letteratura, cinema e arte, nel cuore della capitale, che accompagna il Festival da diversi anni..

Il Festival proseguirà come da tradizione a Capri l’ultimo weekend di giugno (28, 29 e 30 giugno) e il primo di luglio (5, 6 e 7 luglio) con gli autori internazionali in conversazione con Antonio Monda sul tema 2024, nello splendido scenario di piazzetta Tragara, a picco sui Faraglioni.

Quest’anno, tra i due weekend capresi si aggiunge al programma un doppio appuntamento a Napoli in collaborazione con FOQUS-Fondazione Quartieri Spagnoli: la Corte dell’Arte nel cuore di Montecalvario ospiterà due speciali incontri il 2 e 3 luglio (ore 19).

Gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

    Leggi anche