11 dicembre 2024

“Latte” di Alessandro Padovani e Lorenzo Bagnatori è il vincitore del Premio Internazionale Franco Solinas 2024 alla Migliore Sceneggiatura

La Borsa di Studio Claudia Sbarigia è andata a “Povero cuore” di Chiara Aversa, Sofia Corbascio e Federico Amenta
"Latte" ha vinto il Premio Solinas 2024

"Latte" ha vinto il Premio Solinas 2024

La 39° edizione del Premio Internazionale Franco Solinas alla Migliore Sceneggiatura per il Cinema si è conclusa con la premiazione a Casa Dante, con la consegna dei premi e delle borse di studio messi a disposizione da SIAE.

I finalisti

La Giuria della seconda fase, composta da Pappi Corsicato, Natalie Cristiani, Salvatore Mereu, Piero Messina, Anna Pavignano, Federico Pedroni, Marco Pettenello, Federico Pontiggia, Valia Santella e Silvia Napolitano, ha rilevato un’altissima qualità di scrittura negli 8 progetti finalisti: Due di Vittoria Paglino e Pierpaolo Moscatello, Follow the Leader di Fabrizio Parisi e Giacomo Sebastiani, Il sommo di Davide Petrosino e Pietro Jellinek, Ivan il Quacchero di Riccardo Marchetto, Latte di Alessandro Padovani e Lorenzo Bagnatori, Nel fiume silenzioso di Vincenzo Cascone e Lorenzo Ongaro, Nel nome che porto di Arianna Ventura, Bianca Passanisi e Federico Galbiati e Povero cuore di Chiara Aversa, Sofia Corbascio e Federico Amenta .

I vincitori del Solinas

Alessandro Padovani e Lorenzo Bagnatori si sono aggiudicati il Premio Internazionale Franco Solinas 2024 alla Migliore Sceneggiatura (8.000 euro) con Latte, perché “tratta un tema attualissimo, quello del peso delle responsabilità famigliari che gravano sulla donna, sulla madre. Adele, la protagonista, dispensa latte e amore. In cambio riceve denaro per sollevare la sua famiglia dalla miseria ma, quasi suo malgrado, per qualche istante si abbandona all’ingenuo piacere di un pensiero per sé, il cui simbolo è un carillon con una ballerina. La vita stessa sembra punirla per tale distrazione, la società non la perdona, la espelle, la condanna. Seppur calati nella società rurale, i conflitti e il dolore che Adele ne ricava sono moderni e universali; la sceneggiatura, scritta con abilità e passione, si legge tutta d’un fiato e ci cala in atmosfere antiche per ricordarci sentimenti e problemi che non hanno tempo.

Le altre borse di studio

La Giuria ha assegnato la Borsa di Studio Claudia Sbarigia di 1.000 euro dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile a Povero cuore di Chiara Aversa, Sofia Corbascio e Federico Amenta, e una Menzione Speciale a Il Sommo di Davide Petrosino e Pietro Jellinek.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

    Leggi anche


      Società Italiana degli Autori ed Editori


      Uffici e contatti

      Press

      SIAE nel mondo

      Lavora con noi

      Fondo Pensioni SIAE

      Fondo di Solidarietà

      Convenzione Sanitaria “Cesare Pozzo”

      Certificazioni

      Ti serve aiuto?


      FAQ e assistenza

      Trova un modulo

      Import non distribuibili

      Protezione dati - Privacy


      Informative GDPR

      SIAE Trasparente


      SIAE trasparente

      Segnalazioni di whistleblowing


    Società Italiana degli Autori ed Editori – 2025 © Tutti i diritti riservati. CF/CCIAA 01336610587 – Partita IVA 00987061009 – REA 840555