12 ottobre 2018

Italia Music Export di SIAE: i risultati del 2018 e le call per il 2019

SIAE presenta questa mattina a Milano i risultati del primo anno di attività e i nuovi finanziamenti per il 2019 a quasi un anno dal lancio del primo ufficio per l’esportazione della musica italiana
Le notizie della Società Italiana degli Autori ed Editori

Le notizie della Società Italiana degli Autori ed Editori

A quasi un anno dal lancio dell’Italia Music Export, il primo ufficio per l’esportazione della musica italiana aperto nel novembre 2017, SIAE presenta questa mattina a Milano i risultati del primo anno di attività e i nuovi obiettivi e finanziamenti per il 2019. Per il 2018/2019 la somma a disposizione per supportare le attività di export arriverà a 115.000 euro, con un incremento del 62% rispetto al primo anno.

Il 2019 continuerà sulla scia del supporto economico per gli artisti e i professionisti che vogliono lavorare all’estero con la musica italiana: SIAE lancia oggi una nuova edizione della Call Artisti, lo strumento creato per rimborsare ai musicisti (e ai professionisti che li seguono) parte delle spese relative ai concerti all’estero. La Call Artisti è strutturata in due diverse fasi, in modo da permettere che il contributo sia equamente distribuito tra gli show organizzati durante la prima metà dell’anno e quelli organizzati nella seconda. Rispetto all’edizione 2018, quest’anno i musicisti potranno beneficiare di un budget più alto, requisiti meno stringenti per partecipare e più voci di spesa ammissibili di rimborso.

Anche per gli addetti ai lavori continuano i finanziamenti con l’opportunità di partecipare alla Call Operatori, con la quale possono beneficiare di rimborsi sulle spese legate ai viaggi all’estero compiuti per lavoro, ad esempio quelli per partecipare a fiere e appuntamenti internazionali, momenti fondamentali per incontrare partner stranieri e gettare le basi per l’espansione del proprio business.

Infine, per il 2019 è stato ampliato il Supporto Showcase, lo strumento con il quale SIAE rimborsa le spese degli artisti italiani chiamati ad esibirsi negli showcase festival reputati di importanza strategica, che quest’anno passano da sei a nove. Gli showcase sono dei concerti durante i quali l’artista si esibisce di fronte ad una platea di addetti ai lavori, quindi particolarmente importanti dal punto di vista commerciale.

Il 24 novembre, durante la Milano Music Week, sarà inaugurato inoltre il primo dei tre workshop gratuiti destinati a musicisti e professionisti che vogliano imparare l’abc dell’export musicale. I corsi gratuiti SIAE si terranno sabato 24 novembre a Milano, sabato 15 Dicembre a Roma e sabato 26 Gennaio a Bari, e saranno tenuti da professionisti del settore. Si tratterà l’export musicale da diversi punti di vista e con molteplici approcci che tengono in considerazione l’attività live, la promozione, la pubblicazione e la distribuzione all’estero.

Un anno di tour, showcase, collaborazioni, incontri e viaggi: nel report del primo anno dell’ufficio SIAE Italia Music Export vengono presentati infine i numeri e tutte le iniziative intraprese nel 2018 per stimolare l’internazionalizzazione della nostra industria musicale, oltre che i profili dei musicisti sostenuti nei loro concerti all’estero.

 

CONDIVIDI L'ARTICOLO

    Leggi anche