I vincitori dell'edizione 2023 del Premio Bixio
Fino al 4 settembre è possibile candidarsi per partecipare alla dodicesima edizione del Premio Carlo Bixio, il concorso dedicato ai giovani autori, tra i 18 e i 35 anni, di sceneggiature e concept per fiction televisive.
Gli aspiranti sceneggiatori avranno tempo fino alle ore 18.00 del 4 settembre 2024 per inviare i propri lavori e poter partecipare al Concorso organizzato da APA (Associazione Produttori Audiovisivi), RTI (Reti Televisive Italiane S.p.A.) e RAI (Radiotelevisione Italiana S.p.A.).
Sarà assegnato il Premio "SIAE Idea d'Autore", dal valore di 5mila euro, un riconoscimento speciale dedicato alla sceneggiatura originale che emergerà per le sue caratteristiche di innovazione e creatività.
Come da bando, saranno poi assegnate le targhe per le due categorie in Concorso: “Miglior Concept”, dedicato ai progetti editoriali che propongono nuove idee per le serie TV e a quello riservato alla migliore “Miglior Sceneggiatura”, riservata agli scritti inediti che mettono in luce il talento e l’originalità degli autori. Quest'anno, in accordo con la rotazione annuale tra i due broadcaster, i vincitori riceveranno un contratto di licenza con RTI. Il valore dei premi sarà di 5.000 euro e di 10.000 euro per le rispettive sezioni, che saranno destinati allo sfruttamento multimediale dei progetti vincitori.
La proclamazione dei vincitori avverrà durante il Mercato Internazionale Audiovisivo 2024 a Roma.
CONDIVIDI L'ARTICOLO